Verso nuovi traguardi, per mamme e bambini. Tavola rotonda online/22 giugno

di

Tavola rotonda online 

“Verso nuovi traguardi, per mamme e bambini

? 22 giugno  ⏰ 16.00

? In diretta Facebook a questo link  FaceBook-icona - Centro Medico Viola

A conclusione del progetto #crescereinsieme, nato nel 2018 e finanziato dell’Impresa Sociale Con i Bambini attraverso il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, le 14 organizzazioni promotrici organizzano la tavola rotonda “Verso nuovi traguardi, per mamme e bambini.

Nell’incontro, che si terrà sulla pagina Facebook , si parlerà dei dati sulla situazione in Italia dei nuclei vulnerabili mamma-bambino, dell’esperienza di 3 anni di progetto e dell’invito rivolto alle Istituzioni riguardo le azioni ancora da compiere.

Nel contesto di una stima preliminare dell’Istat per il 2020 che individua oltre due milioni di famiglie in condizione di povertà assoluta (con un’incidenza sulle famiglie pari al 7,7%), per un totale di oltre 5,6 milioni di individui, sono proprio i nuclei monogenitoriali quelli più colpiti dalla crisi, registrando un’incidenza di povertà assoluta che passa dall’8,9% all’11,7% (ISTAT, Povertà assoluta e spese per consumi, Marzo 2021).

Il progetto #crescereinsieme, che ha visto le organizzazioni mettere in rete le loro competenze e impegnarsi quotidianamente a sostegno di mamme e bambini fragili, ha intercettato proprio queste necessità, accompagnando le mamme sole con bambini in condizioni di estrema vulnerabilità, verso il raggiungimento dell’autonomia economica, genitoriale e relazionale.

Da questa esperienza, è emerso un nuovo modello di intervento, contenuto nel documentoVerso un nuovo modello di intervento per i nuclei vulnerabili mamma bambino. Raccomandazioni ai decisori istituzionali e alla società civile  che le organizzazioni partner e alcune mamme presenteranno e consegneranno alle Istituzioni.

La proposta racchiude 15 specifiche richieste rivolte ai principali attori delle politiche sociali: Governo Nazionale, Regioni e Enti Locali e Organizzazioni del Terzo settore.

All’evento parteciperanno Adriana Ciampa, dirigente Area Minori del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Alessandra Troncarelli, assessora alle Politiche Sociali della Regione Lazio.


Programma

Versione scaricabile

Moderatore
Antonio Sanfrancesco, giornalista del settimanale Famiglia Cristiana, media partner del progetto

Mamma e donna: una storia di crescita
Una mamma del progetto #crescereinsieme

Progetto #crescereinsieme: cosa abbiamo fatto tutti insieme
Martino Attilio Rebonato, Responsabile progetto Kairos Cooperativa Sociale

Prime evidenze sui risultati perseguiti
Gennaro Iasevoli
, Pro-Rettore Università di Roma LUMSA Responsabile monitoraggio e valutazione d’impatto

Raccomandazioni ai decisori istituzionali e alla società civile per un nuovo modello di intervento per i nuclei monogenitoriali mamma/bambino
Salvatore Carbone
, Portavoce Rete Mam&Co

Ti potrebbe interessare

Incontro gratuito “Il rientro al lavoro e le prime separazioni”/23 marzo – Evento annullato

di

A seguito del DPCM 9 marzo 2020 l’EVENTO è ANNULLATO.   23 marzo 14.00                ...

Il Piano Sociale della Regione Lazio include il nucleo mamma-bambino

di

Il nucleo mamma-bambino esiste da oggi anche per istituzioni. È stato riconosciuto dal Piano Sociale della Regione Lazio, approvato il 21 febbraio...

Laboratorio di Capacitazione “Mamma in carriera. Come affrontare un colloquio?”

di

Laboratorio di Capacitazione “MAMMA IN CARRIERA, COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO?”    22 e 29 gennaio + 1 incontro su appuntamento 5 o...