Chiesto alla Regione un piano di vaccinazione per le strutture socio-assistenziali

di

Mam&Co, la Rete delle strutture e dei servizi per nuclei vulnerabili mamma-bambino e CNCM, Coordinamento Nazionale Comunità Per Minori, chiedono alla Regione un piano per la vaccinazione di tutte le strutture socio assistenziali e servizi domiciliari.

La Rete Mam&Co ed il CNCM, prendendo atto di quanto comunicato lunedì 22 marzo 2021 dall’Assessore Troncarelli relativamente al fatto che nella prossima campagna vaccinale saranno inserite le strutture socio-assistenziali, ivi inclusi tutti gli operatori e gli ospiti, chiede che venga data al più presto concretezza a questo orientamento, attraverso la definizione di una programmazione operativa che sia comunicata a tutte le Asl e ai relativi distretti.
Chiediamo al contempo, data l’estrema eterogeneità delle situazioni territoriali, di nominare una figura di referente a livello regionale che possa interfacciarsi con noi al fine di poter insieme collaborare al comune intento di velocizzare il processo riducendone i rischi per operatori e beneficiari.
Si sollecita inoltre la somministrazione del vaccino a tutte le categorie degli operatori sociali più esposte ed essenziali per la tenuta sociale, quali quelli ad esempio in carico di svolgere servizi domiciliari.
Lo chiediamo, non solo per gli operatori sociali che si prendono cura delle persone disabili, ma anche per tutti coloro che lavorano nelle comunità di accoglienza a vantaggio di persone normo-dotate, comunque esposte a rischi di contagio come minori non accompagnati e donne con bambini.

Queste comunità, in mancanza di vaccinazione, sono a rischio perché il lavoro degli operatori continua ad essere #AMenoDiUnMetro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Anche nel Lazio, il Regolamento per l’affido familiare

di

La Regione Lazio ha approvato il 20 febbraio 2019 il suo primo Regolamento per l’affidamento familiare, (regolamento 4 marzo 2019 n. 2) frutto...

L’autonomia di una mamma può passare attraverso l’uso consapevole di Internet

di

Due giorni di laboratorio con nuclei mamma-bambino per scoprire un uso responsabile di Internet e tanti strumenti per cercare lavoro e realizzare...

Accogliere il nucleo mamma-bambino – Parte 2/Seminario online 25 febbraio

di

Si terrà giovedì 25 febbraio alle ore 9.00, l’undicesimo incontro formativo gratuito, organizzato dalla Rete Mamma-Bambino del Lazio nell’ambito del progetto #CRESCEREINSIEME. Il...