Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Kairos Società Cooperativa sociale a r.l. Onlus

Territori interessati
Roma

Importo deliberato
€ 570.000

Partenariato
OASI, Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, MYTANDEM Snc di Chiù Sara e Melandri Sabina, Associazione Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi Onlus, Cooperativa Sociale Zoe, TU.MI.S.A.F. Tutela Minori e Sostegno Adulti Fragili, Consorzio Universitario Humanitas, Istituto Comprensivo Statale Via dei Sesami, Associazione di promozione sociale Ecococcole, Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA, Kairos società cooperativa sociale a r.l. Onlus, Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus, Associazione Rimettere le Ali Onlus, La Nuova Arca Società cooperativa sociale.

Sintesi
Il progetto insiste sulla città di Roma e intende promuovere percorsi di autonomia rivolti alle madri sole, a quelle in condizioni di forte vulnerabilità sociale e con uno o più bambini a carico. L’obiettivo è accrescere le capacità educative di queste madri, riducendo così i rischi, legati a carenze abitative e lavorative, sullo sviluppo dei bambini. L’intervento prevede di adottare una serie di misure integrate volte a generare un favorevole contesto educativo intra-familiare e con la comunità locale. Tali misure prevedono l’avvio di un’Agenzia per l’autonomia, una struttura operativa leggera, in grado di fornire alle mamme servizi e interventi finalizzati alla ricerca di soluzioni abitative e lavorative, che consentano loro migliori condizioni socio-economiche, un contesto educativo più sereno per la crescita del bambino. Inoltre, sono previste specifiche azioni di empowerment e di sostegno alla maternità e interventi precoci di sostegno domiciliare con il coinvolgimento di famiglie solidali e operatori specializzati (gruppi di auto-mutuo aiuto tra mamme, accesso a servizi ad alta specializzazione sotto il profilo psicologico, logopedico, educativo e parentale). L’intervento prevede infine, l’attivazione di reti di famiglie solidali per l’affiancamento dei nuclei mamma-bambino in condizione di forte vulnerabilità e interventi di sensibilizzazione per la crescita di comunità locali aperte all’accoglienza e alla solidarietà dei nuclei fragili. I destinatari sono circa 200 bambini della fascia d’età 0-6 anni, che vivono nella città di Roma, in nuclei costituiti da mamme sole e in condizioni di forte vulnerabilità sociale.

#crescereinsieme

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK