La questione psichiatrica nel lavoro con i nuclei mamma-bambino / Seminario gratuito 19 ottobre

di

Il primo appuntamento formativo gratuito del progetto #CRESCEREINSIEME, organizzato dalla Rete Mamma-Bambino del Lazio, si terrà venerdì 19 ottobre alle ore 8.30, a Roma in via Casilina Vecchia 19 presso la Sala Formazione della “Cittadella della Caritas”.

Per iscriversi è necessario scaricare e compilare il modulo, e inviarlo a formazione@retemblazio.it entro il 30 settembre.

 

Destinatari

Gli operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi, pubblici e privati, di Roma e del Lazio, interessati alle tematiche dei nuclei mamma bambino in condizioni di vulnerabilità.

Il 10% dei posti è riservato ad Assistenti Sociali disoccupati iscritti all’Ordine del Lazio.

 

Obiettivi: intervento con donne con problematiche psichiatriche

Ampliare conoscenze e competenze di intervento con donne che presentano problematiche psichiatriche; avviare il dialogo e la collaborazione con i servizi socio-sanitari ed educativi del territorio; migliorare la professionalità e la qualità dell’intervento con il nucleo mamma-bambino in condizioni di vulnerabilità; contribuire a rispondere all’obbligo formativo degli operatori delle strutture accreditate, mediante un percorso che favorisca lo scambio, il mutuo apprendimento e il lavoro in rete.

 

Programma: “La questione psichiatrica nel lavoro con i nuclei mamma-bambino”

Ore 8.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 9.00: Saluti e introduzione Dott. Salvatore Carbone – Portavoce della Rete Mamma-Bambino
Ore 9.15: “Visitare il Trauma: un approccio per comprendere il vissuto di una mamma”. Relazione a cura della Dott.ssa Antonella Liverano – Medico Psichiatra e Psicoterapeuta. Docente e Supervisore alla SSSPC-Ups e Irpir. Esperta in psicopatologia, disturbi di personalità e psicosi secondo il modello AT.
Ore 10.00: “Un punto di vista dei servizi del territorio”.
Relazione a cura del Dott. Paolo Albanese – Direttore f.f. UOC CSM D4 DSM ASL RM2
Ore 10.45: Pausa Caffè
Ore 11.00: Workshop – suddivisione in 3 gruppi di lavoro
Conducono Dott. Giuseppe Preziosi – Psicoterapeuta, Dott.ssa Francesca Spadafora –Psicologa, Dott.ssa Carmela Vecchio – Psicologa
Ore 12.30: Restituzione in plenaria e dibattito. Conduce Dott. Salvatore Carbone
Ore 13.30: Conclusione

Programma (versione scaricabile)

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK