Incontrarsi per fare comunità: CostellAzioni a Dronero

di

Incontro con la comunità di Dronero

Per raccontare l’incontro, online, di CostellAzioni con la comunità di Dronero abbiamo scelto l’immagine della “mappa mentale” che riassume gli spunti, gli interventi, le connessioni, i bisogni comuni. E l’abbiamo scelta perché rispecchia appieno il nostro progetto: immaginare e tracciare nuove rotte tra luminose realtà.

L’incontro con la sua modalità online ha portato ad una partecipazione molto attiva di quelli che si definiscono stakeholder, ma che noi chiamiamo “stelle”. C’era la scuola, l’amministrazione comunale, l’associazione San Vincenzo, la cooperativa Insieme a Voi, il progetto Re&ti, Asd Judo Valle Maira, Acd Pro Dronero, VBC Volleyball Dragons, il Consorzio Socio-Assistenziale … e ancora, assenti ma partecipi nella costruzione del profilo di comunità, l’associazione Raffella Rinaudo, associazione Voci del Mondo, la parrocchia, Asd Valle Maira calcio.

Primo passo per collaborare? Conoscerci tutti. E così ognuno ha preso voce raccontandosi e raccontando il suo “pezzo” di comunità.

Poi si è iniziato a lavorare sul futuro, prima dividendoci in gruppi e poi confrontandosi insieme per scoprire come emergano bisogni e obiettivi comuni a tutti: una comunicazione più efficace e costante tra le realtà che operano sul territorio e la necessità di riferimenti fissi.

Sarà interessante, stimolante e unificante tradurre questi bisogni in qualcosa di concreto al quale possano contribuire in prima persona gli attori presenti sul territorio. Interessati, coinvolti e concordi rispetto agli obiettivi del progetto che mettono i ragazzi al centro di una comunità educante e inclusiva, tutti i partecipanti si sono dati appuntamento per un prossimo incontro.

CostellAzioni con la comunità di Dronero: sempre più numerosi e sempre più luminosi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Media Education, Literacy e Talenti.. caleidoscopiche CostellAzioni

di

Corsi di Literacy con il vento in poppa, la Media Education che esplora nuove rotte, i laboratori di Talenti Nascosti che approdano...

Happy New Year in Media(s res)

di

Lo ammettiamo: ci siamo fatti un po’ trascinare nel titolo da un estro artistico, ma siamo stati contagiati dai nostri ragazzi che...

CostellAzioni bilancio più che positivo.. stellare!

di

Iniziamo dando i numeri! Quelli del monitoraggio del primo anno di attività di CostellAzioni che si sono declinate ina differenti azioni: corso...