Media Education, Literacy e Talenti.. caleidoscopiche CostellAzioni

di

Uno dei set di Media Education

Corsi di Literacy con il vento in poppa, la Media Education che esplora nuove rotte, i laboratori di Talenti Nascosti che approdano all’inaugurazioni pubbliche… siamo al diario di bordo mensile di CostellAzioni e ci lasciamo andare al gergo marinaresco.

Tuttavia quando guardiamo al mese passato più che l’immagine di un capitano che scruta con il cannocchiale ci viene in mente quella di un bambino che guarda stupito in caleidoscopio.

I bambini siamo noi, operatori e addetti ai lavori, che ci scopriamo entusiasticamente coinvolti ogni giorno di più in questo progetto. Ebbene sì… ci divertiamo anche!

Il caleidoscopio e il colorato e variegato panorama di iniziative, idee, stimoli che le diverse attività messe in campo sanno generare. Il corso di Literacy è ormai lanciato e rodato eppure ad ogni incontro e con ogni ragazzo si rinnova. Un metodo che però non ha schemi rigidi.

I laboratori di Media Education hanno preso rotte originali e alternative su ognuno dei 5 territorio interessati. Dopo i primi incontri di conoscenza comuni a tutti. Comuni ma non banali, visto  che si è trattato di cross-casting, set fotografici e creazioni di profili e sigle. Ogni gruppo di ragazzi ha espresso le sue preferenze. Il gruppo di OltreGesso (Borgo san Giuseppe) si è lanciato nel doppiaggio professionale. Nel centro storico di Cuneo si è creato un divertente TG. A Dronero addirittura si è composto un brano musicale e creato il corrispettivo videoclip. Tornando a Cuneo nella frazione di Cerialdo il gruppo ha immaginato e creato un format per una trasmissione. Il quartiere Donatello si sta invece trasformando in set cinematografico.

E l’inaugurazione? Sabato 5 marzo i ragazzi di CostellAzioni di Cerialdo hanno inaugurato davanti alla comunità il loro restauro creativo di una delle panchine del quartiere di Cuneo. Un piacevole momento di incontro e di restituzione dopo il divertimento in nome dell’arte del laboratorio dei Talenti Nascosti di questa estate da cui è nata l’idea e la realizzazione dell’opera.

Regioni

Ti potrebbe interessare

5 viaggi nel futuro per CostellAzioni

di

Diciamolo: ci piace progettare, accompagnare, risolvere problemi, trovare soluzioni, ma quello che ci piace di più è sognare! Perché parte tutto da...

Al Centro di Cuneo, ma senza confini

di

Con il caldo dell’estate si sono definitivamente sciolti  i confini tra i ragazzi del progetto CostellAzioni e la comunità del Centro Storico...

La Literacy d’Estate si mette al Centro… Storico

di

Venerdì 11 giugno è finita lo scuola, ma non finisco le azioni di CostellAzioni legate al mondo della Literacy. Sul territorio del...