Incontrarsi per fare comunità: CostellAzioni a Dronero

di

Incontro con la comunità di Dronero

Per raccontare l’incontro, online, di CostellAzioni con la comunità di Dronero abbiamo scelto l’immagine della “mappa mentale” che riassume gli spunti, gli interventi, le connessioni, i bisogni comuni. E l’abbiamo scelta perché rispecchia appieno il nostro progetto: immaginare e tracciare nuove rotte tra luminose realtà.

L’incontro con la sua modalità online ha portato ad una partecipazione molto attiva di quelli che si definiscono stakeholder, ma che noi chiamiamo “stelle”. C’era la scuola, l’amministrazione comunale, l’associazione San Vincenzo, la cooperativa Insieme a Voi, il progetto Re&ti, Asd Judo Valle Maira, Acd Pro Dronero, VBC Volleyball Dragons, il Consorzio Socio-Assistenziale … e ancora, assenti ma partecipi nella costruzione del profilo di comunità, l’associazione Raffella Rinaudo, associazione Voci del Mondo, la parrocchia, Asd Valle Maira calcio.

Primo passo per collaborare? Conoscerci tutti. E così ognuno ha preso voce raccontandosi e raccontando il suo “pezzo” di comunità.

Poi si è iniziato a lavorare sul futuro, prima dividendoci in gruppi e poi confrontandosi insieme per scoprire come emergano bisogni e obiettivi comuni a tutti: una comunicazione più efficace e costante tra le realtà che operano sul territorio e la necessità di riferimenti fissi.

Sarà interessante, stimolante e unificante tradurre questi bisogni in qualcosa di concreto al quale possano contribuire in prima persona gli attori presenti sul territorio. Interessati, coinvolti e concordi rispetto agli obiettivi del progetto che mettono i ragazzi al centro di una comunità educante e inclusiva, tutti i partecipanti si sono dati appuntamento per un prossimo incontro.

CostellAzioni con la comunità di Dronero: sempre più numerosi e sempre più luminosi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riflettori e riflessioni per nuove rotte tra le CostellAzioni

di

“Le costellazioni in natura non esistono, ma sono gli uomini che le tracciano tra le stelle”… questa è la premessa a cui...

Educatori di comunità sul set

di

Ma cosa fanno gli Educatori di Comunità su un set? Spiegano cosa fanno nelle loro comunità. MA HANNO SOLO 30 SECONDI PER...

CostellAzioni: spazio e connessioni di Comunità

di

Borgo San Giuseppe, frazione di Cuneo, 16 marzo 2021: queste sono le coordinate spazio temporali dell’incontro di CostellAzioni con la comunità di...