Riflettori e riflessioni per nuove rotte tra le CostellAzioni

di

Un'immagine dei video sugli educatori di Comunità

“Le costellazioni in natura non esistono, ma sono gli uomini che le tracciano tra le stelle”… questa è la premessa a cui si ispira il nome del nostro progetto CostellAzioni. E nel diario di bordo di questo mese di maggio quest’ispirazione si delinea come una realtà. Le attività, le idee e i progetti che si sono accese e si stanno accendendo nei 5 territori del progetto sono uno splendido cielo stellato in cui è bello (anche se non facile, ammettiamolo) tracciare delle rotte comuni.

Brillano sempre più i corsi di Literacy messi in atto dal progetto che non si fermeranno durante l’estate continuando ed evolvendo. Questa rotta procede sicura.

Mentre di progettano e iniziano a programmare i corsi di Media Education dedicati ai ragazzi, abbiamo iniziato a mettere sotto i riflettori i nostri educatori di comunità. Quale miglior mezzo di farli entrare nel mondo della comunicazione se non fargli vivere di persona ciò che prossimamente sperimenteranno i ragazzi?

Battuto il ciak gli educatori si sono rituffati nel vivo della realtà dei loro quartiere (guardate il video e scoprirete che questa affermazione è decisamente calzante). Una serie di incontri con enti ed associazioni hanno aggiornato la mappa delle costellazioni delle azioni nei singoli territori per pianificare i prossimi mesi estivi. Per tutti la volontà è di condividere e creare sinergie.

Siamo all’opera per creare le Comunità educanti, ma non ci accontentiamo. E così la nostra Specola (come noi chiamiamo la Cabina di regia del progetto) ha iniziato a mettere in campo un percorso di costruzione della carta educativa di comunità. Costruire, conosce, raccontare fino alla definizione del patto educativo, ovvero lasciare una carta di intenti, una definizione comune del lavoro educativo territoriale.

Già la nostra Specola guarda avanti, d’altronde è il suo compito, e si sta già organizzando per rispondere alla domanda. Cosa rimarrà alla fine del progetto?

Ma questo è un diario di bordo e avremo modo di raccontarvi tutto…

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un primo balzo… il logo di CostellAzioni

di

Un logo deve rappresentare e ispirare per cui il logo di CostellAzioni non poteva che essere qualcosa di nuovo, innovativo e dinamico....

Un Centro Storico di bellezza ed energia

di

Cosa hanno in comune la danza, il parkour, la banda musicale, il museo diocesano, la danza terapia e la biblioteca? La risposta...

Literacy ToolKit: work in progress

di

Literacy: l’abbiamo immaginata, l’abbiamo appresa, l’abbiamo usata. Ora è il momento di trasmetterla e condividerla. Nasce così il volume Literacy Toolkit di...