Il Racconto e il Patto… tra storia e futuro

di

E alla fine ci siano… a raccontare cosa è stato il convegno finale di CostellAzioni. Eppure la parola “fine” non è la più adatta e non la useremo più. Infatti CostellAzioni lascia un’eredità viva e vitale e si chiude con la nascita del Patto Educativo di Comunità.

Cosa abbiamo fatto in questi tre anni lo sapete, se avete seguito questo blog, ma possiamo dirvi che il 24 novembre nella splendida cornice del Rondò dei Talenti è stato denso ed emozionate ripercorre il cammino fatto.

Per tre anni, questo progetto, sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha lavorato non solo per migliorare le competenze dei nostri giovani ma anche per tessere una rete di solidarietà e supporto nella nostra comunità. Un po’ ci siamo commossi nel dare un volto e una voce nei ricordi a quei 300 ragazzi seguiti nei cinque territori coinvolti.

Non si è trattato solo di corsi e laboratori, ma di un vero e proprio movimento per attivare la comunità. Abbiamo aperto nuovi centri per i giovani, offerto supporto alle famiglie e, cosa più importante, hanno creato un’atmosfera di inclusione e speranza. Questo è evidente nella firma dei Patti Educativi di Comunità, un impegno da parte di tutti noi per un futuro migliore.

I numeri e le attività di CostellAzioni sono notevoli, ma quello che ci ha colpito di più è stato il modo in cui i ragazzi coinvolti nel progetto hanno condiviso le loro storie. Attraverso lo storytelling interattivo, video, fotografie, una mostra, hanno espresso se stessi in modi che parole non possono descrivere.

Ecco direi di chiudere così… senza troppe parole e guardando al futuro. Anche per questo abbiamo scelto di realizzare con le foto dei ragazzi il calendario del 2024.

La rotta è tracciata… ci vediamo alla prossima stella!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Diario di bordo: l’estate che abbiamo sognato

di

Sono moltissime le attività che si sono accese nei 5 territori di CostellAzioni in questo mese di luglio. Non sappiamo da dove...

Raccontar facendo, ovvero educational CostellAzioni storytelling

di

Abbiamo bisogno di creare delle storie, far volare la fantasia, dare una trama a ciò che ci circonda. Tutto questo è proprio...

Un Centro Storico di bellezza ed energia

di

Cosa hanno in comune la danza, il parkour, la banda musicale, il museo diocesano, la danza terapia e la biblioteca? La risposta...