Il Racconto e il Patto… tra storia e futuro

di

E alla fine ci siano… a raccontare cosa è stato il convegno finale di CostellAzioni. Eppure la parola “fine” non è la più adatta e non la useremo più. Infatti CostellAzioni lascia un’eredità viva e vitale e si chiude con la nascita del Patto Educativo di Comunità.

Cosa abbiamo fatto in questi tre anni lo sapete, se avete seguito questo blog, ma possiamo dirvi che il 24 novembre nella splendida cornice del Rondò dei Talenti è stato denso ed emozionate ripercorre il cammino fatto.

Per tre anni, questo progetto, sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha lavorato non solo per migliorare le competenze dei nostri giovani ma anche per tessere una rete di solidarietà e supporto nella nostra comunità. Un po’ ci siamo commossi nel dare un volto e una voce nei ricordi a quei 300 ragazzi seguiti nei cinque territori coinvolti.

Non si è trattato solo di corsi e laboratori, ma di un vero e proprio movimento per attivare la comunità. Abbiamo aperto nuovi centri per i giovani, offerto supporto alle famiglie e, cosa più importante, hanno creato un’atmosfera di inclusione e speranza. Questo è evidente nella firma dei Patti Educativi di Comunità, un impegno da parte di tutti noi per un futuro migliore.

I numeri e le attività di CostellAzioni sono notevoli, ma quello che ci ha colpito di più è stato il modo in cui i ragazzi coinvolti nel progetto hanno condiviso le loro storie. Attraverso lo storytelling interattivo, video, fotografie, una mostra, hanno espresso se stessi in modi che parole non possono descrivere.

Ecco direi di chiudere così… senza troppe parole e guardando al futuro. Anche per questo abbiamo scelto di realizzare con le foto dei ragazzi il calendario del 2024.

La rotta è tracciata… ci vediamo alla prossima stella!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tra sogni e responsabilità: Cerialdo incontra CostellAzioni

di

“Ciò che io mi sono portata a casa è stato partecipazione, ascolto, coinvolgimento, conoscenza, dialogo, sogni e responsabilità.”: sono le parole dell’educatrice...

CostellAzioni: spazio e connessioni di Comunità

di

Borgo San Giuseppe, frazione di Cuneo, 16 marzo 2021: queste sono le coordinate spazio temporali dell’incontro di CostellAzioni con la comunità di...

di

7 agosto 2020 – 17 agosto 2021: un anno di CostellAzioni. In realtà ci lavoriamo da molto più tempo perché prima di...