Literacy ToolKit: work in progress

di

Dalla lavagna al toolkit

Literacy: l’abbiamo immaginata, l’abbiamo appresa, l’abbiamo usata. Ora è il momento di trasmetterla e condividerla. Nasce così il volume Literacy Toolkit di CostellAzioni, che sarà presto uno strumento utile per tutti gli insegnanti che volessero approcciare questo nuovo modo di intendere l’alfabetizzazione.

Un sistema innovativo, che abbiamo sperimentato e che si integra con l’esperienza maturata in questi due anni. Un’esperienza positiva a detta dei ragazzi e dei doccenti delle scuole coinvolte sui 5 territori del progetto CostellAzioni.

180 pagine di schede, esercizi, percorsi, diari e valutazioni per un approccio da subito operativo a questa metodologia. Maria Pia De Sandro e Irene Del Monte, curatrici dell’opera, sono ormai a conclusione del lavoro che ha visto la sinergia di PROMOPSI, dell’Associazione APICE e dell’Università degli Studi di Firenze. Prezioso anche l’apporto dell’esperienza degli insegnanti di Literacy di CostellAzioni e degli operatori dell’associazioni Momo ed Emmanuele.

Il volume che ha una colorata veste grafica è non abbiamo resistito a raccontarvi in anticipo questo importante step del nostro progetto. Non dubitate: appena sarà pronto per la distribuzione, sarete i prima a saperlo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Literacy… avanti tutti

di

Giorni di emergenza Covid. Giorni di una zona rossa che a Cuneo non vuole cedere il passo a più tenui colori. Ma...

CostellAzioni: rotte in movimento

di

Per CostellAzioni aprile è un mese di ponti, ma non quelli che ci allungano il fine settimana, bensì i ponti di collaborazioni...

Verso un Patto Educativo di Comunità

di

Messi su carta obiettivi, strumenti e attori per un Patto Educativo di Comunità che comprenda i 5 territori del Progetto CostellAzioni. No,...