I ragazzi alla guida di CostellAzioni

di

Qui si progetta insieme!

Anche per noi di CostellAzioni, come per chiunque lavori con i ragazzi, sa che c’è una domanda semplice semplice a cui però i ragazzi fanno fatica a dare una risposta “reale”: Cosa vorreste fare in questo tempo insieme?

Quando arriva una risposta sincera e di cuore tutto diventa più facile. Ma… non è facile farla arrivare. Bisogna prima conoscerci, proporre, seguire, insistere. E qui il lavoro dell’educatore di Comunità è fondamentale. E la nostra Cecilia ci mette tutta se stessa e… un bel sorriso. Quindi immaginate la gioia e lo stimolo quando le richieste e le idee per le attività nascono dai ragazzi.

Tutta questa premessa per spiegare l’entusiasmo con cui vi raccontiamo le attività in partenza a Dronero per il progetto CostellAzioni.

Ripartita l’attività del doposcuola per le classi medie con giornate dedicate alle singole “classi”. E poi la giornata dedicata alle scuole superiori. Si tratta di una proposta arrivata direttamente dai ragazzi (evviva!), che sentivano l’esigenza di un supporto con l’inizio della scuola superiore. Per il progetto CostellAzioni è una buonissima occasione per mantenere vivo il contatto anche dopo la fine della scuola media.

Il doposcuola si svolge nei locali scolastici e funziona grazie al supporto di volontarie e di insegnanti che a turno mettono a disposizione alcune ore per seguire i ragazzi anche in questa attività.

Nel segno della continuità (evviva!) anche il laboratorio di media education che vedrà i ragazzi lavorare ad un cortometraggio che loro stessi avevano pensato e ideato lo scorso anno. Ormai qui si parla di una giovane e entusiasta troupe e di fotografi creativi … cliccate sul link e scoprirete.

Prossimamente sempre su indicazione dei ragazzi (in particolare della componente femminile del gruppo) l’attivazione di un laboratorio di make up.

E, naturalmente, è ricominciata la Literacy al mattino sia con le classi terze che con le seconde.

Anche le attività extra sono ripartite, subito dopo il doposcuola. Cosa faremo? Lo decideranno i ragazzi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cuci…Amo: Talenti Nascosti in forma di Laboratorio di Cucito

di

Perché un Laboratorio di Cucito all’interno delle attività di CostellAzioni? Prima di tutto perché l’hanno chiesto i nostri ragazzi (ad essere precisi...

5 viaggi nel futuro per CostellAzioni

di

Diciamolo: ci piace progettare, accompagnare, risolvere problemi, trovare soluzioni, ma quello che ci piace di più è sognare! Perché parte tutto da...

L’arte si siede in panchina… anche questo è CostellAzioni

di

La panchina è un po’ l’unità minima di incontro in una comunità. Uno spazio condiviso che genera di scambi più o meno...