Talenti Nascosti, talenti per crescere

di

Crescere, imparare, raccontare... azioni di un progetto unico

Cosa possono avere in comune i cartoni animati giapponesi, una ricetta tradizionale piemontese, il volo di un drone, un’illustratrice? La curiosità dei ragazzi di CostellAzioni e la loro voglia di imparare mettendosi alla prova.

In realtà l’elenco con cui abbiamo cercato di incuriosirvi non si ferma qui: sono tantissimi gli spunti che i nostri Educatori di Comunità stanno raccogliendo dai gruppi giovanili per andare a costruire dei laboratori di diverse discipline. Ma andiamo con ordine.

L’azione dei progetto CostellAzioni che vi stiamo raccontando è “TALENTI NASCOSTI” che prevede che l’Educatore di Comunità, dopo aver creato con i ragazzi destinatari del progetto un gruppo coinvolto e coeso, coinvolge i ragazzi in un percorso di scoperta e potenziamento dei propri talenti…

Ecco, siamo qui: il gruppo è creato e ora si attivano i laboratori.

Cinque territori, cinque Educatori e tanti ragazzi che ora stanno proponendo in funzione delle loro attitudini e delle loro curiosità la creazioni di gruppi esperienziali dedicati allo sport, alla musica, all’arte, alla cultura o ad altre attività aggregative che possano coinvolgere tanto il singolo quanto il gruppo.

Ad affiancare gli Educatori saranno coinvolti degli esperti di diverse discipline e professioni in modo da poter arricchire le competenze dei ragazzi con la loro esperienza.

La diversità degli “input” che giungono dai ragazzi sono un’assoluta ricchezza e riflettono il fatto che i differenti gruppi abbiano trovato una loro identità. Lo ammettiamo: non è facile organizzare secondo desideri tanto variegati. Ma siamo preparati, perché è quello che volevamo.

Nessuna formula predefinita, quindi, ma alcuni obiettivi ben chiari: mettersi alla prova e confrontarsi.

Mettersi alla prova con dei laboratori che sia creativi e costruttivi, applicando il metodo di “imparar facendo”.

Condividere con la comunità: allargando i partecipanti oltre al gruppo iniziale, raccontando i risultati e condividendo dei momenti di restituzione.

Ora vorrete sapere nello specifico quali laboratori saranno attivati? Facile: seguiteci su questo blog o sui canali social di CostellAzioni.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Literacy d’Estate si mette al Centro… Storico

di

Venerdì 11 giugno è finita lo scuola, ma non finisco le azioni di CostellAzioni legate al mondo della Literacy. Sul territorio del...

Incontrarsi per fare comunità: CostellAzioni a Dronero

di

Per raccontare l’incontro, online, di CostellAzioni con la comunità di Dronero abbiamo scelto l’immagine della “mappa mentale” che riassume gli spunti, gli...

CostellAzioni si accende sul territorio

di

Abbiamo progettato, ci siamo incontrati, abbiamo discusso, ci siamo formati, confrontati, adattati agli imprevisti… abbiamo fatto tutto questo con entusiasmo e continueremo...