CostellAzioni si accende sul territorio

di

Si accendono le iniziative sul territorio

Abbiamo progettato, ci siamo incontrati, abbiamo discusso, ci siamo formati, confrontati, adattati agli imprevisti… abbiamo fatto tutto questo con entusiasmo e continueremo a farlo MA la gioia di incontrare i ragazzi e iniziare con loro le attività è un altra cosa. E finalmente è arrivata!

Con il mese di febbraio la luce di CostellAzioni è diventata tangibile con l’inizio dei corsi di Literacy sia negli orari scolastici che extrascolastici e con le attività di doposcuola. A Cuneo e a Dronero.

Iniziamo adesso con i ragazzi, ma ci sentiamo di dire che abbiamo già avuto dei risultati: gli apprezzamenti dei professori nel valutare il metodo pensato per approntare i corsi di Literacy; la gioia delle comunità coinvolte nelle attività… e gli sguardi dei ragazzi e delle famiglie.

Il periodo di emergenza Covid non ci ha fermato il progetto che ha ripensato e rimodulato queste prime attività al fine di garantire le piena sicurezza dei ragazzi: 6 classi da circa 12 studenti (2 gruppi a Dronero, 4 a Cuneo) in presenza presso le scuole e, dove la scuola non ha potuto garantire aule o spazi, la cabina di regia del progetto ha trovato spazi pubblici comunali adatti.

E se questo blog è un po’ il diario di bordo di CostellAzioni ora ci sentiamo, dopo tanti preparativi necessari, di essere finalmente salpati.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I ragazzi raccontano CostellAzioni in un tris di eventi

di

CostellAzioni si avvia conclusione ed è tempo di raccontarci, è tempo di storytelling interattivo. Lo faremo come avevamo deciso di farlo fin...

Literacy ToolKit: work in progress

di

Literacy: l’abbiamo immaginata, l’abbiamo appresa, l’abbiamo usata. Ora è il momento di trasmetterla e condividerla. Nasce così il volume Literacy Toolkit di...

CostellAzioni bilancio più che positivo.. stellare!

di

Iniziamo dando i numeri! Quelli del monitoraggio del primo anno di attività di CostellAzioni che si sono declinate ina differenti azioni: corso...