La Literacy d’Estate si mette al Centro… Storico

di

La literacy d'estate

Venerdì 11 giugno è finita lo scuola, ma non finisco le azioni di CostellAzioni legate al mondo della Literacy. Sul territorio del Centro Storico di Cuneo, uno dei 5 compresi nel progetto, il corso di Literacy collegato alla scuole media di via Mazzini dell’Istituto Comprensivo di corso Soleri si reinventa per l’estate.

I ragazzi che svolgono alfabetizzazione a scuola con le operatrici Letizia e Francesca della Cooperativa Emmanuele, si sono incontrati al Parco della Resistenza con coloro che svolgono il DopoScuola presso i locali del centro migranti di Cuneo, con le operatrici Fabiola e Sara sempre della Cooperativa Emmanuele.

Un pomeriggio per incominciare la conoscenza fra tutti i ragazzi che partecipano al progetto in previsione di un’estate nella quale si svolgeranno attività outdoor per la città di Cuneo.

La prima di tante occasioni di incontro, confronto e scambio tra i ragazzi, che li porterà ad approfondire la città in cui vivono. Lasciamo quindi per un po’ da parte testi e lavagne per apprendere nuove competenze sul campo e all’aria aperta. Anche questa (o soprattutto questa) è Literacy.

E così, per tutto il periodo estivo (a partire dal 21 giugno fino al mese di settembre) l’orizzonte sarà quello aperto delle strade e dei parchi cittadini… e se il tempo non aiuta si avrà comunque la possibilità di usufruire dei locali scolastici.

Il Covid ha allentato la presa, ma la sicurezza rimane una priorità per cui il numero dei ragazzi sarà limitato ad una decina tenendo conto delle misure Covid-free in modo che tutte le attività che si svolgeranno nel massimo della sicurezza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Diario di bordo: l’estate che abbiamo sognato

di

Sono moltissime le attività che si sono accese nei 5 territori di CostellAzioni in questo mese di luglio. Non sappiamo da dove...

L’Estate al Centro… storico di Cuneo

di

L’estate di CostellAzioni é sbocciata nel Centro Storico di Cuneo. Ad accenderla i ragazzi  delle scuole medie di Via Mazzini e delle...

CostellAzioni estive illuminano Borgo Gesso

di

Siamo tornati a guardarci negli occhi, dopo le riunioni a distanza. E quello che vediamo scintillare negli sguardi sono i riflessi delle...