Restiamo connessi!

di

Anche gli educatori di Comunit-Azione si sono armati di cuffie e webcam per trasformare le attività del progetto in didattica, animazione e supporto a distanza e continuare così a stare vicini ai ragazzi nell’emergenza Covid19.  Stare vicini: è questo il mantra del loro impegno in questi giorni. Stare vicini a quei ragazzi e a quelle ragazze che in casa non hanno abbastanza stanze né abbastanza computer per seguire la scuola digitale; a chi vive in contesti familiari fragili, dove anche il registro elettronico rappresenta un scoglio; a chi si sta annoiando; a chi non si sveglia prima delle due di pomeriggio; a chi sta pensando di mollare. Stare vicini alle famiglie che non sanno come motivare i propri figli a fare i compiti e a connettersi alle aule virtuali; a quelle arrabbiate con gli insegnanti, che stanno facendo troppo poco; a quelle in cui lo smart working e l’home schooling non sono compatibili. Stare vicini a tutti coloro con cui negli ultimi due anni si sono costruiti rapporti di fiducia utili a stare meglio a scuola.

I nostri educatori, giorno dopo giorno, stanno sperimentando il modo migliore per agganciarli tutti, i loro ragazzi e le loro ragazze, per non lasciarne indietro nessuno e per aiutarli a vivere questa nuova e complicata esperienza mettendo in gioco le proprie risorse.

Sui canali social del progetto (la pagina Facebook e il profilo Instagram) stiamo raccontando come gli appuntamenti per fare i compiti insieme, i laboratori creativi e i percorsi di cittadinanza attiva con il metodo del Service Learning vengono tenuti in vita. Un diario che guarderemo con orgoglio quando tutto questo sarà finito.

Restiamo connessi!
#ComunitAzioneTiStaVicino

Regioni

Ti potrebbe interessare

Due anni di CEC: facciamo un bilancio

di

Il post è a cura delle educatrici di Nichelino Ad oggi il Centro Educativo di Comunità – CEC non può essere più...

A Nichelino gli studenti progettano e riqualificano il cortile della scuola

di

Circa 85 tra studenti e studentesse delle classi 2A, 3A, 2C e 3C della scuola media Silvio Pellico di Nichelino hanno deciso...

Edugame: un quiz per fare conoscere ai giovani l’Agenda 2030

di

In queste settimane 100 studenti dei CEC delle scuole di Comunit-Azione si stanno sfidando sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDGs)....