A Nichelino gli studenti progettano e riqualificano il cortile della scuola

di

Circa 85 tra studenti e studentesse delle classi 2A, 3A, 2C e 3C della scuola media Silvio Pellico di Nichelino hanno deciso di dare nuova vita al cortile dell’istituto per renderlo più accogliente e utilizzabile. La riqualificazione prevede la creazione di uno spazio polifunzionale diviso in tre aree: un’area didattica per svolgere le lezioni all’aperto, un’area relax e un’area gioco. I lavori di miglioramento sono iniziati ad aprile con la rimozione delle erbacce dal cortile e dalle aree verdi e la costruzione di una scacchiera sul pavimento di cemento e proseguiranno il prossimo anno con l’acquisto dell’arredo giardino, come concordato con il Dirigente scolastico e il Comune.

Gli studenti si sono messi così a servizio della comunità scolastica, dopo un percorso di un anno svolto nelle classi alla scoperta delle difficoltà e dei problemi che incontrano nella loro vita quotidiana dentro e fuori la scuola; criticità a cui loro stessi hanno provato a trovare una soluzione.

“È stata un’attività molto impegnativa, divertente e coinvolgente sia per me che per i ragazzi, che hanno sempre partecipato in modo attivo, costante e responsabile – ha raccontato Novella Di Benedetto, la professoressa responsabile del progetto Comunit-Azione alla Silvio Pellico – Con la mia classe, la 2A, abbiamo lavorato sodo e ci siamo occupati di ogni singolo aspetto della proposta di miglioramento del cortile: dall’ideazione alla progettazione alla valutazione dei preventivi per l’acquisto dei materiali. Sono pienamente soddisfatta di aver fatto questa esperienza e ringrazio il Dirigente scolastico Sergio Arduino e tutto lo staff di Comunit-Azione per averla resa possibile!”.

Nel pomeriggio di lunedì 3 giugno il progetto è stato presentato al resto della scuola, alle famiglie e alla cittadinanza. In quell’occasione è stato inoltre piantato, con l’aiuto di alcuni papà, il primo albero da frutta e sono state raccolte le adesioni di chi vorrà contribuire al completamento dei lavori. Nei giorni successivi gli alunni di prima elementare dello stesso istituto sono stati coinvolti in alcune attività di giardinaggio.

Guarda tutte le foto sulla nostra pagina Facebook!

Regioni

Ti potrebbe interessare

I nostri ragazzi pensano in grande

di

di Daniele Angius, educatore nelle scuole di La Loggia Primo incontro in classe. Iniziamo leggendo l’articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti...

Un laboratorio di graffiti diventa (anche) ponte tra le generazioni

di

Tra un lockdown e l’altro, non si fermano i nostri laboratori pomeridiani: a Rivoli ha preso il via un’attività di rigenerazione urbana....

Due anni di CEC: facciamo un bilancio

di

Il post è a cura delle educatrici di Nichelino Ad oggi il Centro Educativo di Comunità – CEC non può essere più...