Arriva Sibilla, il libro per fare un Patatrac!
di Cooperativa Sociale Tantintenti
<<Mi mancate un sacco perché a me mancano tutti i vostri saluti e i vostri abbracci e i vostri baci a catena. Perché io vi voglio tanto bene>>.
È così che risponde la piccola Chiara quando le viene chiesto cosa le manca del teatro Arcipelago Patatrac. Rammaricati della decisione sofferta ma necessaria, Patatrac – partner del progetto Community School – che da trent’anni a Biella porta il teatro tra i bambini, è stata una delle prime attività culturali a comunicare la sua sospensione a causa dell’emergenza Covid-19. Ma allo staff e agli insegnati non andava proprio giù di non poter fare qualcosa per le famiglie del territorio, loro che da sempre improntano la loro passione per il teatro sulle emozioni e i legami.
Ebbene, seppur in un tempo sospeso, con un forte patatrac, l’idea finalmente è arrivata!
Hanno creato per bambini dai 5 ai 10 anni e le loro famiglie, il progetto SIBILLA.
Vi starete chiedendo: cos’è questa Sibilla? <<Un romanzo per bambini che si rivolge anche al genitore e si propone come qualcosa da fare insieme>> spiega Franca Bonato, autrice del libro Sibilla, scaricabile gratuitamente su www-ericksonlive.it.
È una storia dove respirare il teatro e scoprire, nelle cose di sempre, dimensioni fantastiche. Ma è anche un gioco emotivo per creare la scatola delle emozioni dove depositare ciò che i bambini stanno diventando in questo periodo e farne tesoro.
Ogni lunedì alle ore 16.00, a partire dal 6 aprile, Franca Bonato e Noemi Iuvarra racconteranno cos’è il progetto Sibilla sulla pagina facebook “Arcipelago Patatrac”.
Seguiranno sette divertenti incontri, in cui lo staff di Patatrac Teatro, oltre che a Franca e Noemi, anche Francesco-Cece De Maria e Camilla Peretto, proporranno stimoli per fare il gioco del
teatro e il gioco delle emozioni. Cercheranno inoltre, di coinvolgere i genitori affinchè possano, attraverso la lettura con i loro bambini, creare in casa uno spazio-tempo emotivo per scambiarsi affetto, confronto di pensieri, di desideri, di sogni e di bisogni.
Leggendo, grandi e bambini scopriranno una storia che si lega alle storie di tutti per iniziare a pensarsi come un NOI insieme, un testo per apprendere il dialogo emotivo che sviluppa fiducia e legami empatici.
Ti potrebbe interessare
Favole al telefono, video, Whatsapp: ecco come Community School resta accanto a bambini e ragazzi
di Cooperativa Sociale Tantintenti
Chiusi tra le quattro mura di casa, con le abitudini sconvolte dalla quarantena anti-contagio: per i bambini l’emergenza-coronavirus rischia di essere ancora...
Diamo voce all’arte con il vocologo Riccardo Ruggeri
di Cooperativa Sociale Tantintenti
Domenica 15 settembre 2019 torna la sesta edizione della Giornata del Panorama organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da Fondazione...
Con “Bimbi in rete” nelle classi, a lezione di… internet
di Cooperativa Sociale Tantintenti
Negli ultimi dodici mesi la scuola è stata sballottata come una nave in tempesta, effetto collaterale della pandemia che ha rivoluzionato le...