Partner

Capofila

Cooperativa sociale Tantintenti Nata nel 2003, conta ora 85 soci: è impegnata nei servizi ai minori e ai disabili, nel sostegno alle famiglie, nel welfare generativo e sviluppa progetti di indirizzo sulle politiche giovanili. In Community School è la capofila del progetto.

 

Associazioni di categoria

Centro territoriale per il volontariato È il punto di riferimento sul fronte di consulenza e servizi delle associazioni di volontariato delle province di Biella e Vercelli. Fornisce anche spazi per le attività delle associazioni stesse. In Community School sarà uno dei punti di contatto tra i componenti del gruppo di lavoro e le associazioni che si occupano di minori e famiglie con l’obiettivo di creare un tavolo.

Cna – associazione artigiani e piccole e medie imprese del Biellese Fornisce i servizi e rappresenta gli interessi delle piccole e medie imprese artigiane della provincia di Biella. In Community School è il mediatore e facilitatore per le iniziative di educazione non formale che si svolgeranno nelle aziende.

Unione industriale biellese L’associazione degli imprenditori locali, che rappresenta, sostiene e sviluppa la realtà industriale del territorio con una storia che affonda le radici nell’800, quando nel territorio biellese si formò una delle prime associazioni di categoria d’Italia, composta dai fabbricanti di lane. In Community School si propone come facilitatore dei contatti tra le aziende e i beneficiari del progetto.

 

Associazioni

Agenzia Giovani Elf Formata dagli amministratori pubblici con meno di 35 anni della valle Elvo, organizza attività educative e di partecipazione dei giovani e mette in campo progetti per sostenere coloro che scelgono di restare a vivere nella valle. In Community School fungerà da raccordo con le scuole del territorio partner del progetto per aiutarle a erogare le iniziative di educazione.

Arcipelago Patatrac Nata per diffondere l’arte e la creatività, mossa dall’esperienza degli attori, registi e autori Franca Bonato e Massimo Ozino, realizza spettacoli di teatro, danza, musica, produzioni di video e promuove corsi di formazione. In Community School organizzerà laboratori di teatro educativo e faciliterà l’inserimento nei corsi di soggetti svantaggiati.

Associazione Abc Offre consulenze, colloqui psicologici e pedagogici e svolge attività di sostegno individuale all’apprendimento insieme alle scuole e ai Comuni. Una parte sostanziale dell’attività è dedicata al lavoro di rete e alla collaborazione. In Community School offrirà uno spazio di ascolto e confronto ai ragazzi in difficoltà scolastiche e alle loro famiglie.

Associazione Scuola Aperta Promuove iniziative rivolte ai genitori per informarli sulle attività scolastiche, curricolari e integrative, e sulle novità legislative, e rivolte ai ragazzi con attività e corsi che integrano le ore di lezione. In Community School stimolerà e favorirà le attività di formazione per i genitori e allo stesso modo sensibilizzerà alla partecipazione i ragazzi.

Associazione Semi di Serra Nata nel 2008 da cinque famiglie di Roppolo e Viverone, organizza e gestisce il doposcuola alla primaria di Viverone e partecipa all’organizzazione di iniziative a beneficio dei bambini, tra cui i doposcuola Andirivieni Biella e Vivere la fattoria di Roppolo. In Community School rinforzerà con quattordici ore settimanali extra le attività del doposcuola a Viverone.

Big Picture Learning Italia Ha l’obiettivo di rendere istruzione ed educazione il più possibile libere e aperte a tutti, aiutando a migliorare il sistema educativo e scolastico, a catalizzare i cambiamenti, a generare e sostenere innovazione. In Community School si occuperà di consulenza all’orientamento degli studenti che dovranno scegliere la scuola superiore.

Opificiodellarte Promuove la diffusione delle arti e della musica in particolare, nella sede di via De Agostini, ricavata in una vecchia fabbrica con auditorium, sale prove e sale per i corsi. Organizza lezioni di musica, teatro e danza. In Community School si occuperà di organizzare corsi e laboratori.

 

Imprese

Anteo Nata nel 1993 ora è presente in quindici province di sei regioni italiane dove gestisce servizi di assistenza qualificata per anziani, minori e disabili tra cui residenze sanitarie assistite, centri per pazienti psichiatrici, case per minori in condizione di abbandono. In Community School si occuperà di messa in rete dei servizi rivolti alle famiglie e di attività rivolte agli insegnanti.

Associazionedidee Si occupa di servizi di formazione, raccolta e diffusione di tecniche e prassi operative in campo educativo, culturale, ambientale e artistico, partendo dai principi montessoriani. È specializzata in edutainment e in gestione di beni culturali come il Castello di Masino, per conto del Fai. In Community School contribuirà a modellare una prassi educativa con gli insegnanti e gli operatori attraverso moduli formativi.

Birrificio Un Terzo Nato a Candelo, è uno dei primi birrifici artigianali della provincia di Biella. La sua nuova sede è a Pralungo. Già collabora con alcune delle associazioni partner per progetti sociali con ragazzi disabili. In Community School si metterà a disposizione di coordinatori del progetto ed educatori per attività che permettano di conoscere più a fondo le materie prime e la lavorazione artigiana.

Il Filo da Tessere Mette in rete cooperative sociali e associazioni per sviluppare innovazione sociale nel territorio. Opera prevalentemente negli ambiti socioassistenziale e di orientamento al lavoro. In Community School svolgerà attività orientativa di formazione e consulenza e di coinvolgimento e allargamento della comunità educante.

Cooperativa La Famiglia Opera nel campo dei servizi alla persona negli ambiti socioassistenziale, educativo e domiciliare. Coordina progetti di centri estivi, centri di aggregazione per adolescenti e servizi di pre e post scuola. In Community School si occuperà di attività per minori, principalmente nei territori di Biella, dove la cooperativa già gestisce la ludoteca, e di Sordevolo.

Domus Laetitiae Nella storica sede di Sagliano, punto di riferimento per le persone e le famiglie che devono affrontare la disabilità, offre dal 1984 servizi e assistenza ai disabili ma anche assistenza infermieristica e sanitaria e sostegno psicologico per le famiglie. In Community School sarà partner specializzato delle iniziative di psicomotricità rivolte ai bambini.

Cooperativa Maria Cecilia Realtà specializzata nel dare risposta ai bisogni di singoli e famiglie, pone la persona al centro delle strategie, dei progetti e delle linee di intervento. In Community School si occuperà di attività per minori (con laboratori, consulenza di orientamento ed educazione alle pari opportunità), insegnanti (corsi di formazione) e famiglie, con specifica attenzione a quelle in cui i genitori sono separati.

Pietra Alta Servizi Si occupa dell’inserimento sociale e nel mondo del lavoro di persone svantaggiate coinvolgendo nell’attività imprenditoriale anche la comunità locale. In Community School organieerà attività ludiche e laboratori in Valle Cervo e a Cavaglià e l’allestimento di postazioni multimediali a beneficio delle famiglie nei consultori.

Poliste Società sarda specializzata in consulenza, è specializzata in sviluppo locale, beni culturali, sostenibilità ambientale, terzo settore, per cui realizza servizi ci progettazione e facilitazione. In Community School ha offerto il suo aiuto nella fase di stesura del progetto per definire organi e competenze dei vari partner.

Roj Storico marchio del meccanotessile biellese, è all’avanguardia nei servizi all’industria con le più moderne tecnologie. In Community School coprogetterà percorsi educativi per scuole e famiglie a supporto delle competenze STEAM.

Cooperativa Oltreilgiardino Gestisce asili, baby parking, servizi di pre e post scuola e attività integrative a quelle scolastiche. Redige progetti di prevenzione ed educazione, in particolare sull’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social network e per la prevenzione del cyber-bullismo. In Community School sarà coinvolta nel progetto Ops per la prevenzione all’uso corretto dei social network, nel punto di ascolto per le famiglie sul territorio, nello spazio famiglie e nel supporto emotivo ai nonni.

Sportivamente Nasce nel 2003 per avviare allo sport le persone disabili in dodici discipline estive e invernali, sviluppa progetti di inclusione nelle scuole in cui sono presenti bambini con problemi intellettivo-relazionali. È alla base dell’organizzazione di due edizioni dei giochi nazionali Special Olympics a Biella. In Community School seguirà progetti di inclusione attraverso l’attività motoria in classi scolastiche in cui almeno un allievo è disabile, con lo scopo di creare inclusione attraverso lo sport.

 

Scuole e asili

Asilo infantile Bardi Crida Castellano di Camburzano Scuola dell’infanzia del territorio, aperta dal 1 settembre al 30 giugno, implementa le lezioni con corsi di inglese, yoga, attività sportive, psicomotricità e musica. In Community School fungerà da antenna territoriale raccogliendo i bisogni delle famiglie.

Asilo infantile Emma Frassati di Pollone Scuola dell’infanzia di riferimento per il territorio del Comune di Pollone, può accogliere fino a 35 bambini. In Community School condividerà le attività del progetto con le famiglie e farà partecipare gli insegnanti alle iniziative di formazione.

Asilo infantile Istituto Ambrosetti di Sordevolo Scuola dell’infanzia del territorio, aggiunge alle lezioni esperienze come la cura di orto e giardino, con l’obiettivo di sviluppare le intelligenze del bambino perché ognuno possa trovare occasioni di crescita e sviluppo. In Community School divulgherà le iniziative alle famiglie, parteciperà alla formazione dei genitori e svolgerà attività specifiche per i minori sul territorio in collaborazione con l’associazione Elf.

Fondazione asilo infantile Aldisio e Bertola Gestisce la scuola materna parificata di ispirazione montessoriana di Muzzano. Può ospitare un passimo di 30 bambini. In Community School avrà il ruolo di antenna territoriale diffondendo e coordinando le iniziative.

Istituto comprensivo di Vigliano Comprende le scuole materne, elementari e medie di Vigliano, Zumaglia e Ronco e la “scuola in ospedale” attiva nei reparti dell’Ospedale degli Infermi di Ponderano. In Community School proporrà corsi di alfabetizzazione e recupero, laboratori esperienziali, corsi di formazione per docenti e genitori.

Istituto comprensivo di Andorno Comprende le scuole materne, elementari e medie di Andorno, Sagliano, Tollegno, Miagliano, Tavigliano e Campiglia Cervo. In Community School parteciperà alle azioni, sotto il coordinamento di un docente individuato come capofila per ogni scuola del plesso.

Istituto comprensivo Cesare Pavese di Candelo-Sandigliano Comprende le scuole materne, elementari e medie di Candelo, Sandigliano, Verrone, Benna e Massazza. In Community School individuerà e segnalerà i bisogni degli allievi per indirizzare la loro partecipazione alle iniziative del progetto.

Istituto comprensivo Biella 3 Comprende, nel territorio di Biella, le scuole materne Cerruti, Don Sturzo e Villaggio Sportivo, le scuole elementari Borgonuovo e Villaggio La Marmora e le medie Salvemini e Marconi. In Community School amplierà l’offerta di didattica non formale, a cui l’istituto è già abituato, e i patti formativi individualizzati, rivolti soprattutto ai ragazzi in situazioni di disagio.

Istituto comprensivo di Mongrando Comprende le scuole materne, elementari e medie di Mongrando, Donato, Netro e Graglia. In Community School sarà antenna per divulgare tra allievi e famiglie le attività del progetto.

Istituto comprensivo di Occhieppo Inferiore Comprende le scuole materne, elementari e medie di Occhieppo Inferiore e Superiore, Pollone e Sordevolo. In Community School sarà partner come portatore di bisogni ed esperienze sul campo.

Istituto comprensivo di Trivero Comprende le scuole materne, elementari e medie dei territori di Trivero e Soprana, nel neonato Comune di Valdilana. In Community School, considerando le caratteristiche del territorio frammentato in numerose frazioni, promuoverà la cultura dello “star bene a scuola” cercando di combattere la dispersione.

Istituto comprensivo di Gaglianico Comprende le scuole materne, elementari e medie di Gaglianico, Ponderano e Borriana. In Community School ha individuato un docente referente di progetto che indirizzerà allievi e insegnanti verso le attività previste.

 

Enti pubblici

Comune di Biella È il Comune capoluogo della provincia. Conta poco meno di 44mila abitanti. Nel 2019 si è candidato come città creativa Unesco. In Community School tramite l’ufficio servizi sociali faciliterà i raccordi con le scuole della città e raccoglierà esigenze e istanze.

Comune di Trivero-Valdilana Trivero è una delle quattro “anime” del neonato Comune di Valdilana, che unisce i municipi dell’alta valle di Mosso, creando una realtà che supera i 10mila abitanti. Il nome è stato scelto per ricordare la vocazione industriale del territorio, che ospita le fabbriche di alcuni dei più famosi marchi del tessile italiano. In Community School fungerà da antenna territoriale collaborando con l’istituto comprensivo.

Consorzio Iris È il consorzio dei servizi socioassistenziali della porzione occidentale della provincia di Biella. Ha sede nel capoluogo. I suoi interventi sono mirati a prevenire e curare le situazioni di bisogno, di rischio e di emarginazione dei cittadini. In Community School si propone di realizzare attività rivolte alle famiglie secondo la metodologia delle conversazioni con i genitori.

Consorzio Cissabo È il consorzio dei servizi socioassistenziali del Biellese orientale. La sua sede è a Cossato. Promuove interventi rivolti alla manutenzione della rete sociale e alla promozione di una comunità accogliente ed educante. In Community School si propone di realizzare attività rivolte alle famiglie secondo la metodologia delle conversazioni con i genitori.

Unione montana Valle del Cervo È la “figlia” della vecchia comunità montana. Raggruppa i Comuni di Andorno, Campiglia Cervo, Miagliano, Piedicavallo, Pralungo, Ronco, Rosazza, Sagliano, Tavigliano, Ternengo, Tollegno e Zumaglia. Il suo scopo è tutelare e promuovere il territorio. La sede è ad Andorno. In Community School si propone come antenna territoriale.

Unione montana Valle Elvo Con sede a Graglia, comprende anche i Comuni di Camburzano, Donato, Magnano, Mongrando, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pollone, Sala, Sordevolo, Torrazzo, Zimone e Zubiena. Il suo scopo è la tutela e la promozione del territorio. In Community School si propone come antenna territoriale.

 

Altro

Diocesi di Biella L’ufficio coinvolto è quello della Caritas Diocesana, antenna del territorio per affrontare situazioni in cui la povertà economica compromette anche il livello dell’educazione. In Community School coinvolgerà i volontari perché informino le famiglie con cui entrano in contatto sulle opportunità di arricchimento educativo offerte dal progetto.

Fondazione Ermenegildo Zegna Promuove e sostiene attività di studio e ricerca scientifica, assistenza sociale e la salvaguardia del patrimonio artistico. Legata alla famiglia Zegna, dinastia biellese leader dell’industria laniera, gestisce spazi espositivi e archivi storici nella sede di Trivero, poco lontano dall’azienda. In Community School sarà hub socio-educativo di riferimento per il territorio della valle di Mosso, fornendo spazi e supporto logistico-educativo per iniziative e laboratori, ma anche attività specifiche negli spazi immersi nella natura di Bielmonte e Oasi Zegna.

Fondazione Olly onlus Supporta bambini colpiti da leucemia o altre gravi malattie o in situazioni di disagio con l’obiettivo di migliorare la loro condizione. Supporta anche attività di ricerca e formazione professionale. In Community School attiverà sportelli di ascolto psicologico per alunni, genitori e docenti e azioni di osservazione e mindfulness nelle classi.

Fondazione Pistoletto-Cittadellarte Creata da Michelangelo Pistoletto nel 1998, vuole porre l’arte in diretta relazione con tutti gli ambiti che compongono la società. È sede di master e di corsi per insegnanti riconosciuti dal Ministero. La sua sede è un ex lanificio, abbandonato da tempo, che Pistoletto ha acquistato e ristrutturato. In Community School si propone come spazio a disposizione per le attività educative, come progettista di azioni contro la povertà educativa e come realizzatore di mini video clip.

Gruppo di volontariato vincenziano Santa Chiara Sul modello del fondatore San Vincenzo de’ Paoli opera per la promozione umana delle persone in condizioni di povertà materiale e spirituale. Realizza interventi concreti per i bambini e le famiglie in difficoltà. In Community School si occuperà di progetti nel quartiere Vernato a Biella a beneficio dei bambini e dei ragazzi in condizione di disagio, anche in coordinamento con le scuole.

Aiccon L’associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit ha sede a Bologna e ha la locale università tra i suoi promotori. Svolge attività di promozione, educazione e ricerca e collabora con enti e organismi pubblici e privati in ambito anche internazionale. In Community School si occuperà della valutazione dell’impatto sociale.

Community School