Scheda Progetto

Soggetto responsabile

Cooperativa Sociale Tantintenti

Territori interessati

Biella, Andorno Micca (BI), Cavaglià (BI), Mongrando (BI), Occhieppo Inferiore (BI), Sordevolo (BI), Trivero (BI)

Importo totale
€ 739.000,00

Partenariato

Cooperativa Tantintenti Società Cooperativa Sociale onlus, Agenzia Giovani ELF.
AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Andirivieni, ANTEO Cooperativa Sociale onlus, Arcipelago Patatrac, Asilo infantile Bardi Crida Castellano, Asilo infantile Emma Frassati, Asilo infantile Istituto Ambrosetti, Associazione ABC onlus, Associazione Scuola Aperta, Associazione Semi di serra, Associazionedidee srl, Big Picture Learning Italia, Birrificio UnTerzo S.a.S., Centro Territoriale per il Volontariato, CNA Associazione Artigiani e PMI del biellese, Comune di Biella, Comune di Trivero, Consorzio Intercomunale Servizi Socio – Assistenziali I.R.I.S., Consorzio intercomunale dei servizi socio assistenziali del biellese orientale -CISSABO, Consorzio sociale il Filo da Tessere, Cooperativa di Solidarietà Sociale La Famiglia, Diocesi di Biella, Domus Laetitiae Società Cooperativa Sociale di Solidarietà onlus, Fondazione Asilo Infantile “Aldisio e Bertola”, Fondazione Ermenegildo Zegna, Fondazione Olly onlus, Fondazione Pistoletto onlus, Gruppo di Volontariato Vincenziano Santa Chiara onlus, I.C. di Vigliano Biellese, I.C. di Andorno Micca, I.C. ‘C. Pavese Candelo’ di Sandigliano, I.C. Biella 3, I.C. di Mongrando, I.C. di Occhieppo Inferiore, I.C. di Trivero, I.C. di Gaglianico, MARIA CECILIA S.C.S. onlus, Oltreilgiardino Società Cooperativa Sociale onlus, Opificiodellarte, Pietra Alta Servizi – Società Cooperativa Sociale impresa sociale onlus, Poliste Srl, Roj Srl, Sportivamente s.c.s. onlus, Unione Industriale Biellese, Unione Montana Valle del Cervo – La Busch, Unione Montana Valle Elvo.

Sintesi

Negli ultimi 20 anni il Biellese ha subito profonde trasformazioni sul piano sociale, economico e produttivo. La scarsa consapevolezza di un necessario cambiamento nella traiettoria scuola – lavoro – società, rede oggi evidenti le condizioni di povertà educativa, richiedendo un aggiornamento delle metodologie fino ad ora adottate.

La rete di partenariato (no profit, pubblico e profit), con il progetto Community School intende sviluppare una strategia socio – educativa unitaria, per rispondere con azioni coerenti al bisogno evidenziato. In questo modo, si andrà a creare un mosaico di conoscenze a disposizione di bambini e ragazzi del biellese, tra i 5 e i 14 anni, dalle soglie della scuola primaria al momento della scelta della scuola superiore..

La nuova visione prevederà l’adozione di un patto educativo, garantirà una pianificazione di medio-lungo termine (“Chi sarò tra 10 anni”), sostenibile oltre l’arco temporale coperto dal bando, stimolerà la comunità educante, che lo sottoscriverà e lo riconoscerà, ad applicarlo in modo capillare e con efficacia nei diversi territori.

Community School