Arriva Sibilla, il libro per fare un Patatrac!

di

<<Mi mancate un sacco perché a me mancano tutti i vostri saluti e i vostri abbracci e i vostri baci a catena. Perché io vi voglio tanto bene>>.

È così che risponde la piccola Chiara quando le viene chiesto cosa le manca del teatro Arcipelago Patatrac. Rammaricati della decisione sofferta ma necessaria, Patatrac – partner del progetto Community School – che da trent’anni a Biella porta il teatro tra i bambini, è stata una delle prime attività culturali a comunicare la sua sospensione a causa dell’emergenza Covid-19. Ma allo staff e agli insegnati non andava proprio giù di non poter fare qualcosa per le famiglie del territorio, loro che da sempre improntano la loro passione per il teatro sulle emozioni e i legami.

Ebbene, seppur in un tempo sospeso, con un forte patatrac, l’idea finalmente è arrivata!

Hanno creato per bambini dai 5 ai 10 anni e le loro famiglie, il progetto SIBILLA.

Vi starete chiedendo: cos’è questa Sibilla? <<Un romanzo per bambini che si rivolge anche al genitore e si propone come qualcosa da fare insieme>> spiega Franca Bonato, autrice del libro Sibilla, scaricabile gratuitamente su www-ericksonlive.it.

È una storia dove respirare il teatro e scoprire, nelle cose di sempre, dimensioni fantastiche. Ma è anche un gioco emotivo per creare la scatola delle emozioni dove depositare ciò che i bambini stanno diventando in questo periodo e farne tesoro.

 

Ogni lunedì alle ore 16.00, a partire dal 6 aprile, Franca Bonato e Noemi Iuvarra racconteranno cos’è il progetto Sibilla sulla pagina facebook “Arcipelago Patatrac”.

Seguiranno sette divertenti incontri, in cui lo staff di Patatrac Teatro, oltre che a Franca e Noemi, anche Francesco-Cece De Maria e Camilla Peretto, proporranno stimoli per fare il gioco del

teatro e il gioco delle emozioni. Cercheranno inoltre, di coinvolgere i genitori affinchè possano, attraverso la lettura con i loro bambini, creare in casa uno spazio-tempo emotivo per scambiarsi affetto, confronto di pensieri, di desideri, di sogni e di bisogni.

Leggendo, grandi e bambini scopriranno una storia che si lega alle storie di tutti per iniziare a pensarsi come un NOI insieme, un testo per apprendere il dialogo emotivo che sviluppa fiducia e legami empatici.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Ben-essere a scuola”: il progetto per classi più sane, inclusive e felici

di

Il benessere a scuola è fondamentale! Ogni bambino, se vive l’ambiente scolastico con positività, ha più chance di fare un percorso scolastico...

“Miti allo specchio: Venere e Narciso” il laboratorio di Cittadellarte

di

«Una volta una studentessa di non più di dieci anni sembrava quasi aver studiato il lavoro di Michelangelo Pistoletto. Aveva una capacità...

Corpo e Apprendimento: danza e disegno per lasciare un segno

di

Non si sta seduti al banco quando c’è un laboratorio di Segni Mossi. Anzi, a dire il vero i banchi spariscono proprio....