Arriva Sibilla, il libro per fare un Patatrac!
di Cooperativa Sociale Tantintenti
<<Mi mancate un sacco perché a me mancano tutti i vostri saluti e i vostri abbracci e i vostri baci a catena. Perché io vi voglio tanto bene>>.
È così che risponde la piccola Chiara quando le viene chiesto cosa le manca del teatro Arcipelago Patatrac. Rammaricati della decisione sofferta ma necessaria, Patatrac – partner del progetto Community School – che da trent’anni a Biella porta il teatro tra i bambini, è stata una delle prime attività culturali a comunicare la sua sospensione a causa dell’emergenza Covid-19. Ma allo staff e agli insegnati non andava proprio giù di non poter fare qualcosa per le famiglie del territorio, loro che da sempre improntano la loro passione per il teatro sulle emozioni e i legami.
Ebbene, seppur in un tempo sospeso, con un forte patatrac, l’idea finalmente è arrivata!
Hanno creato per bambini dai 5 ai 10 anni e le loro famiglie, il progetto SIBILLA.
Vi starete chiedendo: cos’è questa Sibilla? <<Un romanzo per bambini che si rivolge anche al genitore e si propone come qualcosa da fare insieme>> spiega Franca Bonato, autrice del libro Sibilla, scaricabile gratuitamente su www-ericksonlive.it.
È una storia dove respirare il teatro e scoprire, nelle cose di sempre, dimensioni fantastiche. Ma è anche un gioco emotivo per creare la scatola delle emozioni dove depositare ciò che i bambini stanno diventando in questo periodo e farne tesoro.
Ogni lunedì alle ore 16.00, a partire dal 6 aprile, Franca Bonato e Noemi Iuvarra racconteranno cos’è il progetto Sibilla sulla pagina facebook “Arcipelago Patatrac”.
Seguiranno sette divertenti incontri, in cui lo staff di Patatrac Teatro, oltre che a Franca e Noemi, anche Francesco-Cece De Maria e Camilla Peretto, proporranno stimoli per fare il gioco del
teatro e il gioco delle emozioni. Cercheranno inoltre, di coinvolgere i genitori affinchè possano, attraverso la lettura con i loro bambini, creare in casa uno spazio-tempo emotivo per scambiarsi affetto, confronto di pensieri, di desideri, di sogni e di bisogni.
Leggendo, grandi e bambini scopriranno una storia che si lega alle storie di tutti per iniziare a pensarsi come un NOI insieme, un testo per apprendere il dialogo emotivo che sviluppa fiducia e legami empatici.
Ti potrebbe interessare
Corpo e Apprendimento: danza e disegno per lasciare un segno
di Cooperativa Sociale Tantintenti
Non si sta seduti al banco quando c’è un laboratorio di Segni Mossi. Anzi, a dire il vero i banchi spariscono proprio....
Favole al telefono, video, Whatsapp: ecco come Community School resta accanto a bambini e ragazzi
di Cooperativa Sociale Tantintenti
Chiusi tra le quattro mura di casa, con le abitudini sconvolte dalla quarantena anti-contagio: per i bambini l’emergenza-coronavirus rischia di essere ancora...
Community School, molto più che una squadra di calcio
di Cooperativa Sociale Tantintenti
Come una squadra con quarantotto giocatori, ognuno con il suo ruolo e la sua “fetta di campo” da presidiare: se, nel mondo...