Tra i sentieri dei desideri in Oasi Zegna

di

Fare una passeggiata all’imbrunire, salendo in alpeggio, per poi dormire in un rifugio di montagna è un’esperienza entusiasmante per tutta la famiglia.

Immaginate una serata d’estate ad alta quota, con i grilli che cantano, passeggiando in Oasi Zegna. Aggiungete un educ-attore teatrale che vi guida lungo i sentieri, con cui cenare insieme in rifugio aspettando il tramonto e che vi racconta storie tra il profilo delle montagne e il cielo stellato.

Questo è ciò che accadrà sabato 6 luglio, quando a chiusura delle tre settimane di MIC – Montessori Inspired Camp targati Tantintenti – nel parco naturale della Valdilana, tra le alpi biellesi, si intraprenderà il sentiero dei desideri.

Quest’anno infatti, la Cooperativa Sociale Tantintenti – capofila del progetto Community School, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – ha pensato di organizzare in Oasi Zegna un laboratorio outdoor in notturna e gratuito.

Animata dalla presenza di Claudio Callegari, un accompagnatore formato e con esperienza teatrale, la partenza della passeggiata sarà alle 18:00 dal parcheggio del Bocchetto Sessera con arrivo all’Alpe Moncerchio alle ore 19:30 circa.

Il percorso facile e adatto alle famiglie con bambini over 7 (sviluppo totale A/R 4,5 km, dsl positivo circa 250 mt) porterà con sé emozioni per gli occhi ed il cuore: immersi tra splendidi panorami, sarà possibile ammirare anche il Monte Rosa.

La passeggiata che diverrà occasione per scoprire e giocare con gli elementi naturali presenti sul percorso, si concluderà all’agriturismo Alpe Moncerchio, dove sarà predisposta la cena e sarà eventualmente possibile pernottare previa prenotazione.

Al termine della cena l’accompagnatore racconterà il cielo della montagna, il limite degli spazi terrestri e siderali che affascina la scienza e ispira da sempre sogni e desideri, e infine predisporrà un’esperienza che connette i sogni di ciascuno alle stelle.

Si tratterà di un’esperienza immersiva in montagna rivolta alle famiglie per consentire loro di vivere un concentrato di avventura e divertimento.

N.B. Ogni partecipante dovrà disporre di abbigliamento comodo, scarponcini da trekking, una maglia in pile ed eventualmente pantaloni lunghi per il ritorno che avverrà dopo cena (ore 21:00 circa), bottiglietta d’acqua, una luce frontale di buona potenza con batterie nuove.

Per info e prenotazioni scrivi a info@tantintenti.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Famiglie digitali: il Progetto OPS! insegna a usare il web in modo consapevole

di

«Nonostante la consapevolezza dei giovani sui rischi derivanti da un cattivo uso del web e le raccomandazioni fatte dai genitori, spesso non...

A Candelo arriva il cinema drive-in per bambini a bordo di macchine giocattolo

di

Quali sono gli ingredienti-chiave di una serata al cinema drive-in? Il grande schermo, senza dubbio, e le auto parcheggiate davanti. Se la...

Progetto OPS! per un uso consapevole dei social e delle reti web

di

Se Internet è affascinante e pericoloso come un oceano, allora per navigare servono una bussola e mani salde sul timone. Il progetto...