Tra i sentieri dei desideri in Oasi Zegna

di

Fare una passeggiata all’imbrunire, salendo in alpeggio, per poi dormire in un rifugio di montagna è un’esperienza entusiasmante per tutta la famiglia.

Immaginate una serata d’estate ad alta quota, con i grilli che cantano, passeggiando in Oasi Zegna. Aggiungete un educ-attore teatrale che vi guida lungo i sentieri, con cui cenare insieme in rifugio aspettando il tramonto e che vi racconta storie tra il profilo delle montagne e il cielo stellato.

Questo è ciò che accadrà sabato 6 luglio, quando a chiusura delle tre settimane di MIC – Montessori Inspired Camp targati Tantintenti – nel parco naturale della Valdilana, tra le alpi biellesi, si intraprenderà il sentiero dei desideri.

Quest’anno infatti, la Cooperativa Sociale Tantintenti – capofila del progetto Community School, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – ha pensato di organizzare in Oasi Zegna un laboratorio outdoor in notturna e gratuito.

Animata dalla presenza di Claudio Callegari, un accompagnatore formato e con esperienza teatrale, la partenza della passeggiata sarà alle 18:00 dal parcheggio del Bocchetto Sessera con arrivo all’Alpe Moncerchio alle ore 19:30 circa.

Il percorso facile e adatto alle famiglie con bambini over 7 (sviluppo totale A/R 4,5 km, dsl positivo circa 250 mt) porterà con sé emozioni per gli occhi ed il cuore: immersi tra splendidi panorami, sarà possibile ammirare anche il Monte Rosa.

La passeggiata che diverrà occasione per scoprire e giocare con gli elementi naturali presenti sul percorso, si concluderà all’agriturismo Alpe Moncerchio, dove sarà predisposta la cena e sarà eventualmente possibile pernottare previa prenotazione.

Al termine della cena l’accompagnatore racconterà il cielo della montagna, il limite degli spazi terrestri e siderali che affascina la scienza e ispira da sempre sogni e desideri, e infine predisporrà un’esperienza che connette i sogni di ciascuno alle stelle.

Si tratterà di un’esperienza immersiva in montagna rivolta alle famiglie per consentire loro di vivere un concentrato di avventura e divertimento.

N.B. Ogni partecipante dovrà disporre di abbigliamento comodo, scarponcini da trekking, una maglia in pile ed eventualmente pantaloni lunghi per il ritorno che avverrà dopo cena (ore 21:00 circa), bottiglietta d’acqua, una luce frontale di buona potenza con batterie nuove.

Per info e prenotazioni scrivi a info@tantintenti.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educazione all’aperto: coltivare le intelligenze e i talenti dei bambini

di

Vi è mai capitato, da bambini, di sentirvi dire: «Lascia stare, tanto da solo non sei capace»? E vi è successo di...

Con “Bimbi in rete” nelle classi, a lezione di… internet

di

Negli ultimi dodici mesi la scuola è stata sballottata come una nave in tempesta, effetto collaterale della pandemia che ha rivoluzionato le...

L’importanza di trascorrere del tempo in famiglia

di

La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo. […] Perché quello non torna indietro e quello...