Tra i sentieri dei desideri in Oasi Zegna

di

Fare una passeggiata all’imbrunire, salendo in alpeggio, per poi dormire in un rifugio di montagna è un’esperienza entusiasmante per tutta la famiglia.

Immaginate una serata d’estate ad alta quota, con i grilli che cantano, passeggiando in Oasi Zegna. Aggiungete un educ-attore teatrale che vi guida lungo i sentieri, con cui cenare insieme in rifugio aspettando il tramonto e che vi racconta storie tra il profilo delle montagne e il cielo stellato.

Questo è ciò che accadrà sabato 6 luglio, quando a chiusura delle tre settimane di MIC – Montessori Inspired Camp targati Tantintenti – nel parco naturale della Valdilana, tra le alpi biellesi, si intraprenderà il sentiero dei desideri.

Quest’anno infatti, la Cooperativa Sociale Tantintenti – capofila del progetto Community School, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – ha pensato di organizzare in Oasi Zegna un laboratorio outdoor in notturna e gratuito.

Animata dalla presenza di Claudio Callegari, un accompagnatore formato e con esperienza teatrale, la partenza della passeggiata sarà alle 18:00 dal parcheggio del Bocchetto Sessera con arrivo all’Alpe Moncerchio alle ore 19:30 circa.

Il percorso facile e adatto alle famiglie con bambini over 7 (sviluppo totale A/R 4,5 km, dsl positivo circa 250 mt) porterà con sé emozioni per gli occhi ed il cuore: immersi tra splendidi panorami, sarà possibile ammirare anche il Monte Rosa.

La passeggiata che diverrà occasione per scoprire e giocare con gli elementi naturali presenti sul percorso, si concluderà all’agriturismo Alpe Moncerchio, dove sarà predisposta la cena e sarà eventualmente possibile pernottare previa prenotazione.

Al termine della cena l’accompagnatore racconterà il cielo della montagna, il limite degli spazi terrestri e siderali che affascina la scienza e ispira da sempre sogni e desideri, e infine predisporrà un’esperienza che connette i sogni di ciascuno alle stelle.

Si tratterà di un’esperienza immersiva in montagna rivolta alle famiglie per consentire loro di vivere un concentrato di avventura e divertimento.

N.B. Ogni partecipante dovrà disporre di abbigliamento comodo, scarponcini da trekking, una maglia in pile ed eventualmente pantaloni lunghi per il ritorno che avverrà dopo cena (ore 21:00 circa), bottiglietta d’acqua, una luce frontale di buona potenza con batterie nuove.

Per info e prenotazioni scrivi a info@tantintenti.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Arriva Sibilla, il libro per fare un Patatrac!

di

<<Mi mancate un sacco perché a me mancano tutti i vostri saluti e i vostri abbracci e i vostri baci a catena....

Favole al telefono, video, Whatsapp: ecco come Community School resta accanto a bambini e ragazzi

di

Chiusi tra le quattro mura di casa, con le abitudini sconvolte dalla quarantena anti-contagio: per i bambini l’emergenza-coronavirus rischia di essere ancora...

Con “Bimbi in rete” nelle classi, a lezione di… internet

di

Negli ultimi dodici mesi la scuola è stata sballottata come una nave in tempesta, effetto collaterale della pandemia che ha rivoluzionato le...