A Cascina Tua per veder crescere la vita tra animali e natura

di

La voglia di esplorare, osservare, muoversi, avvicinarsi alla natura, camminando tra paesaggi incontaminati.

Per i bambini che vivono in un contesto rurale, in piccoli paesi di campagna come Roppolo, ai piedi del lago di Viverone, dovrebbe essere semplice fare tutto ciò, ma non sempre è così scontato.

«Quasi tutte le famiglie lavorano lontano da dove abitano, perché in queste zone è difficile trovare occupazione e quindi c’è una sorta di spaesamento che potrebbe portare a vivere il paese solo come il posto dove dormire» ci spiega Ettore Macchieraldo, responsabile dell’associazione Semi di Serra, uno dei 47 partner coinvolti nel progetto Community School.

Convinti sostenitori della scuola – soprattutto quella radicata nei comuni – da marzo a giugno hanno proposto un ricco programma di uscite presso Cascina Tua a Roppolo per vivere il contesto rurale e collegare in modo esplicito scuola e territorio.

Dalle foto pubblicate in questi mesi sulla loro pagina facebook, si è potuto intuire fin da subito l’entusiasmo dei bambini nel vivere per un giorno la vita della fattoria, a contatto con gli animali e la natura.

Sono stati ben 30 i bambini coinvolti, di età compresa tra i 4 e i 10 anni frequentanti il doposcuola di Viverone.

Dalla Scuola primaria di Viverone, i bambini il martedì pomeriggio, insieme a un gruppo di accompagnatori, si recavano a piedi presso Cascina Tua, una fattoria “ecosostenibile”, dove gli animali vivono in libertà, dove tutto si svolge nel pieno rispetto della natura, in un progetto armonico uomo-animale-natura che racchiude il cerchio della Vita.

L’obiettivo delle uscite era il fare imparando all’aria aperta. Macchieraldo ci racconta  infatti che per i Semi di Serra il metodo didattico si incentra proprio sul fare sul campo quindi, «il passare attraverso le esperienze di relazione con gli animali, di orticoltura e di osservazione del paesaggio è fondamentale per poi rielaborare a scuola e fissare le nozioni apprese».

Con questo metodo, i bambini possono, infatti, imparare molte cose direttamente sul campo, osservando il lavoro del fattore e provando a loro volta a eseguire i tipici lavori del contadino. E l’apprendimento va al di là del semplice aspetto pratico, perché i giovani recepiscono anche valori e messaggi importanti.

Durante questa esperienza sono stati infatti sensibilizzati sul tema della tutela dell’ambiente e sull’importanza di adottare comportamenti etici e sostenibili; hanno appreso antichi saperi e lavori che rappresentano l’essenza del mondo rurale senza dimenticare le basi di una sana alimentazione derivante da prodotti nati e cresciuti in modo genuino.

Nei pomeriggi presso Cascina Tua è stato realizzato un orto didattico: un’esperienza tutta naturale che ha coinvolto i bambini incrementando la loro capacità di cooperare.

Scegliere le piante, vangare o zappare il terreno nei punti giusti per seminare i semi o piantare le piantine, sporcarsi le mani, annaffiare e       all’altro è stata un’esperienza incredibile, un momento coinvolgente da condividere in armonia con i compagni di classe.

                                

Per i bambini tutto questo è stato emozionante; hanno giocato con la terra, si sono imbrattati le mani mentre imparavano cos’è un seme o una piantina.

Ma questo non è tutto.

In cascina, dove lo spazio verde non manca, i bambini hanno potuto vivere un’esperienza accanto ai cavalli sviluppando l’aspetto della socializzazione e dell’integrazione, accrescendo anche il senso di responsabilità e il valore della cura e del rispetto degli animali come cani, gatti, maialini, caprette e oche che abitano la fattoria.

Il rispetto, la protezione e la cura degli animali e dell’ambiente naturale sono infatti indispensabili per il loro benessere.

Dopo l’osservazione diretta a contatto con gli animali, l’alimentazione, la cura e la pulizia del manto dei cavalli con le striglie di gomma, i piccoli hanno provato l’emozione di andare a cavallo con il “battesimo della sella”.

A conclusione delle uscite in cascina, i Semi di Serra, insieme a Vivere la Fattoria e Coltiviviamo, hanno proposto una serata per stare insieme, divertirsi e per fare un po’ di avventura.

In un sabato estivo, le famiglie con i bambini si sono ritrovati a Vivere la Fattoria presso Cascina Tua, per una cena condivisa, fare una passeggiata serale muniti di torce elettriche e poi accamparsi nel prato della cascina per passare la nottata in tenda.

Alla prossima avventura!

     

Regioni

Ti potrebbe interessare

Community School, attività al via nelle scuole: pronti quasi 500 laboratori

di

Le lezioni sono iniziate da una manciata di giorni e anche il progetto Community School ha acceso i motori: attivo fin dai...

Con “Bimbi in rete” nelle classi, a lezione di… internet

di

Negli ultimi dodici mesi la scuola è stata sballottata come una nave in tempesta, effetto collaterale della pandemia che ha rivoluzionato le...

Lo sport: un prezioso veicolo di integrazione e di sostegno verso l’autonomia

di

Emanuela fa l’allenatrice di volley. Il papà Roberto sta a bordo piscina nelle gare di nuoto. Ma può capitare di vederli con...