Passeggiate in Cascina: per imparare dalla natura

di

«Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri» recitava San Bernardo.

Esistono infatti lezioni indispensabili, che ogni bambino deve apprendere per poter vivere una vita sana, e che nulla hanno a che vedere con libri e tablet, ma che è possibile ricevere solo a diretto contatto con la natura.

I Semi di Serra, partner del progetto Community School, lo sanno bene.

Convinti sostenitori della scuola – soprattutto quella radicata nei comuni – propongono un programma di uscite presso Cascina Tua a Roppolo, i martedì pomeriggio da marzo a giugno; per vivere il contesto rurale e collegare in modo esplicito scuola e territorio.

Le uscite gratuite saranno aperte a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni; per ragioni assicurative, verrà richiesta però l’iscrizione alle due associazioni che le organizzano:

  • Semi di Serra (tessera 15€)
  • Vivere la Fattoria (tessera esclusivamente per già iscritti ai Semi 5€)

Nei pomeriggi in Cascina si potrà passeggiare per i paesi e i loro dintorni, andare a cavallo, seguire l’orto per imparare divertendosi all’aperto.

Le uscite inizieranno martedì 19 marzo 2019 e avranno cadenza bisettimanale. L’appuntamento sarà alle 13.30 nel cortile della scuola Primaria di Viverone in via Scuole.

 

Per maggiori informazioni

mail: semidiserra@gmail.com

tel: Manu 3383972818 – Pietro 3493310977 – Giada 3490966742

Regioni

Ti potrebbe interessare

Centro estivo Senz’ombra: un luogo di crescita educativa

di

Il nome è davvero un programma: il centro estivo di Zubiena è stato ribattezzato “Senz’orma” perché uno degli obiettivi era vivere la...

Lo sport: un prezioso veicolo di integrazione e di sostegno verso l’autonomia

di

Emanuela fa l’allenatrice di volley. Il papà Roberto sta a bordo piscina nelle gare di nuoto. Ma può capitare di vederli con...

Educazione all’aperto: coltivare le intelligenze e i talenti dei bambini

di

Vi è mai capitato, da bambini, di sentirvi dire: «Lascia stare, tanto da solo non sei capace»? E vi è successo di...