Passeggiate in Cascina: per imparare dalla natura

di

«Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri» recitava San Bernardo.

Esistono infatti lezioni indispensabili, che ogni bambino deve apprendere per poter vivere una vita sana, e che nulla hanno a che vedere con libri e tablet, ma che è possibile ricevere solo a diretto contatto con la natura.

I Semi di Serra, partner del progetto Community School, lo sanno bene.

Convinti sostenitori della scuola – soprattutto quella radicata nei comuni – propongono un programma di uscite presso Cascina Tua a Roppolo, i martedì pomeriggio da marzo a giugno; per vivere il contesto rurale e collegare in modo esplicito scuola e territorio.

Le uscite gratuite saranno aperte a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni; per ragioni assicurative, verrà richiesta però l’iscrizione alle due associazioni che le organizzano:

  • Semi di Serra (tessera 15€)
  • Vivere la Fattoria (tessera esclusivamente per già iscritti ai Semi 5€)

Nei pomeriggi in Cascina si potrà passeggiare per i paesi e i loro dintorni, andare a cavallo, seguire l’orto per imparare divertendosi all’aperto.

Le uscite inizieranno martedì 19 marzo 2019 e avranno cadenza bisettimanale. L’appuntamento sarà alle 13.30 nel cortile della scuola Primaria di Viverone in via Scuole.

 

Per maggiori informazioni

mail: semidiserra@gmail.com

tel: Manu 3383972818 – Pietro 3493310977 – Giada 3490966742

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tra i sentieri dei desideri in Oasi Zegna

di

Fare una passeggiata all’imbrunire, salendo in alpeggio, per poi dormire in un rifugio di montagna è un’esperienza entusiasmante per tutta la famiglia....

Favole al telefono, video, Whatsapp: ecco come Community School resta accanto a bambini e ragazzi

di

Chiusi tra le quattro mura di casa, con le abitudini sconvolte dalla quarantena anti-contagio: per i bambini l’emergenza-coronavirus rischia di essere ancora...

Due cicli di incontri di aggiornamento per chi insegna nella scuola primaria

di

Non ci sono solo gli allievi, ma anche gli insegnanti tra i destinatari di Community School. Se l’obiettivo è costruire una comunità...