Passeggiate in Cascina: per imparare dalla natura

di

«Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri» recitava San Bernardo.

Esistono infatti lezioni indispensabili, che ogni bambino deve apprendere per poter vivere una vita sana, e che nulla hanno a che vedere con libri e tablet, ma che è possibile ricevere solo a diretto contatto con la natura.

I Semi di Serra, partner del progetto Community School, lo sanno bene.

Convinti sostenitori della scuola – soprattutto quella radicata nei comuni – propongono un programma di uscite presso Cascina Tua a Roppolo, i martedì pomeriggio da marzo a giugno; per vivere il contesto rurale e collegare in modo esplicito scuola e territorio.

Le uscite gratuite saranno aperte a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni; per ragioni assicurative, verrà richiesta però l’iscrizione alle due associazioni che le organizzano:

  • Semi di Serra (tessera 15€)
  • Vivere la Fattoria (tessera esclusivamente per già iscritti ai Semi 5€)

Nei pomeriggi in Cascina si potrà passeggiare per i paesi e i loro dintorni, andare a cavallo, seguire l’orto per imparare divertendosi all’aperto.

Le uscite inizieranno martedì 19 marzo 2019 e avranno cadenza bisettimanale. L’appuntamento sarà alle 13.30 nel cortile della scuola Primaria di Viverone in via Scuole.

 

Per maggiori informazioni

mail: semidiserra@gmail.com

tel: Manu 3383972818 – Pietro 3493310977 – Giada 3490966742

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il sostegno a distanza della Fondazione Olly per allievi, famiglie e insegnanti

di

«Non bisogna avere paura» dice la direttrice Raffaella Iaselli (in foto) dagli uffici della Fondazione Olly Onlus, attiva a Biella e provincia...

La musica: un insegnamento di grande forza d’animo e perseveranza

di

C’è un luogo meraviglioso a Biella, in pieno centro storico cittadino, che si presenta come una vera e propria fucina artistica: è...

Pollone. La classe V della Primaria si aggiudica il concorso “Rifletto-ri sulla scuola”

di

Hanno scritto la sceneggiatura lavorando su un testo umoristico, hanno scelto la colonna sonora e hanno perfino curato le scenografie, selezionando le...