Botteghe esperienziali a Segrate

di

Botteghe esperienziali a Segrate sono esperienze realizzate in sinergia fra scuola e territorio

Botteghe esperienziali a Segrate sono esperienze realizzate in sinergia fra scuola e territorio.

Le Botteghe come luoghi in cui si fanno delle cose dove i ragazzi imparano dall’esperienza altrui e si sporcano le mani.

Le botteghe esperienziali nascono da co-progettazione e co-gestione tra insegnanti e operatori del progetto offrendo occasioni che rispondono agli interessi dei alunni.

Costruzioni di giochi

Dall’inizio di Come Pietre nell’Acqua è stato realizzato un laboratorio di costruzione di macro giochi in legno e con materiale da recupero realizzato presso l’IC Schweitzer  (partner del progetto) e dagli operatori della cooperativa sociale Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, capofila di Come Pietre nell’Acqua.

L’obiettivo del laboratorio è stato quello di offrire la possibilità ai partecipanti di:

  • Conoscere il legno e le sue caratteristiche;
  • Conoscere e usare gli strumenti di lavorazione del legno;
  • Costruire macro giochi di tavoliere, di movimento all’aperto e di sfida con legno e materiale da recupero;
  • presentare e gestire i giochi costruiti;
  • progettare e gestire un torneo di giochi.

 Officina Digitale

Presso l’IC Sabin, partner del progetto Come Pietre nell’Acqua, è stata realizzata un’Officina digitale con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’uso di un software dedicato alla modellazione 3D partendo dall’ideazione con carta e matita, passando per la prototipazione con l’uso di materiali poveri. 

Il laboratorio è attivo presso gli spazi della scuola in orario extra scolastico.

Scratch e Lego WeDo

Un percorso di 5 incontri di introduzione alla robotica con Scratch e Lego WeDo 2.0  è stato avviato presso lIC Galbusera, partner di progetto.

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre i primi concetti di programmazione facendo in modo che, in un ambiente logico matematico, i ragazzi possano dare libero spazio alla creatività. Le classi hanno programmato, affiancati da un maestro di bottega, un gioco che prevede una prima interazione.

Le botteghe esperienziali a Segrate nascono da co-progettazione e co-gestione tra insegnanti e operatori del progetto offrendo occasioni che rispondono agli interessi dei alunni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scuola Accogliente: percorsi di orientamento tra ragazzi

di

Scuola Accogliente: come realizzare percorsi di orientamento tra ragazzi? Com’è possibile realizzare percorsi di orientamento oggi? Abbiamo pensato ad una Scuola Accogliente,...

La vita – un pezzo

di

La Vita, un pezzo Avete presente un omino chiuso in una palla, di quelli con la neve finta che cade se li...

Lezioni a luglio in presenza

di

Le lezioni sono riprese all’Istituto Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, anche in pieno luglio e persino in presenza, con tutta probabilità...