Scheda Progetto

Soggetto Responsabile

Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali (capofila)

Territori interessati

Cologno Monzese, Pioltello e Segrate (Mi)

 

Sintesi

Come pietre nell’acqua” è una metafora utile per rappresentare l’obiettivo del progetto: far affiorare pietre nell’acqua significa permettere a ciascuno di passare da una sponda all’altra permettendo ai ragazzi di fare esperienze significative.

Il progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, intende sviluppare competenze di vita e di cittadinanza ed offrire agli adolescenti dei tre comuni partner (Cologno Monzese, Pioltello e Segrate) opportunità di attraversare esperienze e ruoli straordinari al fine di ridurre le diseguaglianze determinate da situazioni di povertà educativa e di permettere ad ognuno di far emergere desideri, vocazioni e talenti.

Pietre nell’acqua sono, quindi, le competenze necessarie per attraversare le fasi di passaggio all’interno del percorso formativo e di vita verso la maturità fisica e sociale, la differenziazione dall’ambiente familiare, l’acquisizione di autonomia, la costruzione di un nuovo ruolo e rinnovate pratiche relazionali.

Pietre nell’acqua sono anche i testimoni peculiarità di molte azioni progettuali e lo sviluppo di comunità educanti, capacitanti e competenti.

Partenariato

Come Pietre nell'Acqua

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK