Botteghe esperienziali

di

Le Botteghe Esperienziali di Come Pietre nell’Acqua sono laboratori creativi e manuali per preadolescenti ed adolescenti. I laboratori vengono realizzati a cavallo ed in sinergia fra scuola e territorio rivolgendosi a gruppi di ragazzi.

La bottega è per noi un luogo dove si fanno delle cose, dove s’impara dall’esperienza altrui.

Nelle Botteghe Esperienziali che stiamo realizzando c’è sempre un adulto che ha un sapere specifico con una ricaduta produttiva e che è disponibile ad insegnarlo ai ragazzi.

Allo stesso tempo, per i ragazzi, la bottega è uno spazio dove si può diventare apprendisti, inserirsi in un progetto produttivo condiviso, assumere gradualmente conoscenze e abilità. Conoscenze ed abilità che hanno la possibilità di essere sperimentate direttamente dando un riscontro diretto sui risultati e sugli effetti dell’apprendimento.

La bottega è anche un luogo di educazione al bello perché come diceva Piero Bertolini nel suo “Ragazzi difficili”

l’educazione al bello non è dunque solo educazione al suo riconoscimento e alla fruizione ma anche educazione alla sua costruzione.

Di cosa si tratta?

Le botteghe esperienziali che abbiamo attivato dall’inizio del progetto sono laboratori creativi e manuali rivolti a preadolescenti e adolescenti. Insegnanti ed operatori  hanno il compito di co-progettare e co-gestire le attività con l’obiettivo di allargare gli orizzonti esperienziali degli adolescenti coinvolti.

 I ragazzi possono sviluppare competenze di vita e di cittadinanza proprio grazie all’esperienza che si fa in bottega.

Di cosa si occupano?

Gli elementi tematici delle botteghe vengono definiti per territorio, per bisogni rilevati, per risorse coinvolte ed attive.

Le Botteghe sono intese come ponti verso hub innovativi, professionali e artigianali del territorio e del milanese. Ciò che non si può fare in loco viene realizzato nelle sedi dei professionisti, degli artigiani e dei consulenti che collaborano con noi grazie al circuito di microproduzioni dei partner del progetto.

Le botteghe sono realizzate negli Istituti scolastici, nei Centri di Aggregazione Giovanile, in spazi e luoghi del territorio, fablab e botteghe di microproduzioni. 

Nella fase di progettazione ci siamo posti l’obiettivo di realizzazione di almeno 1 Bottega Esperienziale per territorio per annualità: nella pratica ne stiamo realizzando qualcuna in più!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Scuola accogliente online

di

Come poter continuare a lavorare sull’idea di Scuola Accogliente online? Questa domanda ha guidato un intero filone di azioni del nostro progetto...

Una città

di

Una città è fatta di vie, di case, di negozi ma è fatta tanto e soprattutto dalle persone che la vivono, dei...

Lo scatto, presentazione

di

Giovedì 27 maggio si è tenuta la presentazione del cortometraggio LO SCATTO realizzato all’interno del progetto Come Pietre nell’Acqua dal Istituto Leonardo...