Scuola Accogliente: percorsi di orientamento tra ragazzi

di

Scuola Accogliente: come realizzare percorsi di orientamento tra ragazzi?

Com’è possibile realizzare percorsi di orientamento oggi? Abbiamo pensato ad una Scuola Accogliente, abbiamo scelto di proporre percorsi di peer education tra ragazzi.

Com’è la scuola oggi? cos’è cambiato? la consiglieresti? che cosa si fa? perché l’hai scelta? quanto tempo ci metti per arrivarci? ma i mezzi sono comodi? e i professori come sono?

Le domande che girano nella testa dei ragazzi di terza media (anzi della classe terza della scuola secondaria di primo grado!) impegnati a scegliere entro fine gennaio 2021 in che scuola proseguire gli studi, sono tante; quest’anno forse anche di più degli scorsi anni viste le restrizioni e i cambiamenti messi in atto nelle scuole superiori (ops: scuole secondarie di secondo grado!).

Con il progetto Come Pietre Nell’Acqua che dal 2018 si occupa di organizzare iniziative sui territori di Segrate, Pioltello e Cologno M.se a favore e con la partecipazione dei ragazzi, è attiva l’azione Scuola Accogliente che mira a sostenere i percorsi scolastici con tante azioni differenziate rivolte  ai docenti, ai ragazzi e ai genitori. Per quanto riguarda la scelta della scuola secondaria di secondo grado dei ragazzi si organizzano momenti di orientamento attraverso l’incontro di ragazzi più grandi: necessariamente quest’anno il progetto si sposta online.

Online, l’incontro possibile

Durante il periodo di lockdown, convinti che la vicinanza anagrafica e anche di conoscenza del territorio e del contesto sociale possano essere collanti positivi per effettuare la scelta della scuola, il progetto Come Pietre nell’Acqua, che coinvolge 20 realtà del territorio e che ha per capofila la cooperativa sociale Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, ha realizzato una serie di piccole interviste che si possono guardare sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul sito www.radiopietre.it

Dal 26 ottobre all’interno dell’Istituto Comprensivo Sabin di Segrate saranno invece attivati incontri di due ore per ciascuna delle 9 classi terze in cui un gruppo di giovani che frequentano il Centro Giovani Cosmo, presenteranno le scuole che frequentano e risponderanno alle domande dei ragazzi più piccoli.

Peer education, educazione tra pari

La modalità che si vuole valorizzare è quello della peer education: una forma di educazione tra pari  molto studiata in cui “una persona opportunamente formata (educatore paritario) intraprende attività formative con altre persone sue pari, cioè simili quanto a età, condizione lavorativa, genere sessuale, status, entroterra culturale o esperienze vissute.”

Approciarsi ad una scelta importante come quella della scuola superiore, è una prima scelta “vera” dei ragazzi e farla sentendosi accompagnati da qualcuno di più grande, qualcuno che l’ha già fatta, permette ai ragazzi più piccoli di sentirsi più sicuri avendo una “guida”, un riferimento tra scuola e territorio.

Gli incontri online sono percorsi di orientamento tra ragazzi e saranno dunque l’occasione per 200 ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Sabin di Segrate per ascoltare racconti e fare domande, per sentire le storie di una scelta, per ascoltare i pareri dei ragazzi più grandi.

Per i ragazzi più grandi non è solo un’occasione per fare qualcosa in più: è piuttosto la possibilità di ripensare alla propria esperienza e di darne significato nello spiegarlo ai ragazzi più piccoli. Dover presentare la scuola che si abita, spiegare la propria scelta, rispondere alle domande degli altri ragazzi, permette ai più grandi di fare un punto di autovalutazione della propria scelta.

Un percorso dunque che parla, in direzioni diverse, della possibilità di avere una SCUOLA ACCOGLIENTE costruendo legami tra ragazzi seppure mediati da uno schermo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Centri Giovani: ragazzi ed educatori online

di

Centri Giovani: ragazzi ed educatori online Come Pietre nell’Acqua intreccia in alcune sue azioni due Centri Giovani: il Centro Giovani Cosmo di...

Social day un percorso di cittadinanza attiva

di

Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva coordinato e realizzato da giovani che chiamano l’intera comunità a cambiare le regole del...

La radio gira per la città

di

La radio gira per la città per dare voce ai giovani È partito mercoledì il progetto “Radio Pioltello on the road” che...