Una Scuola Accogliente per contrastare la dispersione
di artiemestierisociali
Scuola Accogliente è una delle 7 azioni del progetto Come Pietre nell’Acqua attivata per contrastare la dispersione scolastica.
Obiettivo dell’azione è quello di aumentare il livello d’inclusività delle scuole partner intervenendo in modo prioritario sul passaggio dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado.
Come?
Nell’azione Scuola Accogliente per contrastare la dispersione privilegiamo azioni di peer education e tutoring. La peer education e il tutoring sono strategie educative che riposizionano la centralità del ruolo pedagogico dall’esperto della materia. Il supporto dato ai ragazzi ha l’obiettivo di attivare il passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di adolescenti ad altri adolescenti.
L’azione è composta dalle seguenti attività:
-
formazione di un gruppo di peer tutor per ognuna delle scuole superiori partner;
-
orientamento destinato agli alunni della scuola secondaria di I grado in cui gli studenti delle scuole secondarie di II grado saranno invitati come testimoni della scelta e dell’inserimento nella scuola superiore;
-
attività di accoglienza nelle nuove scuole secondarie di II grado;
-
attività di tutoring con momenti di supporto individuale per favorire l’inserimento e l’integrazione dello studente nella nuova scuola.
Oltre ad un’attività di supporto all’orientamento come testimoni, i ragazzi tutor delle scuole secondarie di secondo grado svolgono una funzione di accoglienza agli studenti delle classi prime e per accompagnarli nella nuova esperienza.
Dove?
Le attività si svolgono all’interno delle scuole partner del progetto Come Pietre nell’Acqua:
IP “E. Falck”, IC Alessandro Volta, IS Leonardo Da Vinci, IC “Iv-E.Montale” e IC Manzoni di Cologno Monzese;
IC “A.B. Sabin”, IC Rosanna Galbusera e IC Schweitzer di Segrate;
IC “Iqbal Masih di Pioltello.
Ti potrebbe interessare
Certificazione delle esperienze
di artiemestierisociali
Città metropolitana di Milano e la valorizzazione delle attività giovanili: il sistema di certificazione delle esperienze Da sempre attiva nell’ambito delle politiche...
Coinvolgere la comunità educante
di artiemestierisociali
Con l’obiettivo di restituire visibilità e centralità alle domande di vita e di futuro degli adolescenti, Come Pietre nell’Acqua sta coinvolgendo ed...
“Stupefatto” uno spettacolo per ragazzi e adulti
di artiemestierisociali
“Stupefatto” uno spettacolo per ragazzi e adulti che affronta il tema delle sostanze e lo proponiamo il 21 gennaio presso il teatro...