Centri Giovani: ragazzi ed educatori online

di

Centri Giovani: ragazzi ed educatori online

Come Pietre nell’Acqua intreccia in alcune sue azioni due Centri Giovani: il Centro Giovani Cosmo di Segrate e il Centro Giovani Patchanka di Piotello.

Distanti pochi chilometri, le due realtà hanno realizzato dal periodo di lockdown molte attività online utilizzando oltre ai canali specifici dei due servizi anche Radio Pietre, la piattaforma costruita proprio nell’azione Radio Web del nostro progetto.

I ragazzi si sono confrontati con gli strumenti, si sono allenati a registrare, scegliere le canzoni, ma soprattutto a selezionare gli argomenti di cui parlare e il tono di voce da tenere durante una registrazione.

Corpi distanti

Un percorso per nulla semplice per ragazzi ed educatori che hanno sempre dato molto valore all’incontro fisico e alla possibilità di insegnare ed imparare insieme, condividendo spazi e tempi.

Nel tempo diffuso dell’online, è servito un primo momento ad orientarsi e come si può ascoltare in questa trasmissione del Centro Giovani Cosmo, a capire che la fatica maggiore è stata quella di fare riunioni attraverso uno schermo.

Stare online e confrontarsi mediati dai device digitali richiede tempi di attesa diversi che in presenza, tempi in cui le possibilità di distrarsi sono moltissime, tempi in cui il linguaggio del corpo viene concentrato ed appiattito in uno schermo.

I ragazzi e gli educatori

La voglia però dei ragazzi di essere parte di questo processo, di essere parte attiva è stata molta. Raccontare i propri interessi, imparare a stare nella realtà con i vincoli e i limiti che vengono imposti, dare voce al possibile, alle riflessioni, alla musica è stato per loro parte importante per guardare che in fondo al tunnel c’è la luce.

Questo, da educatori, ci fa molto piacere: il rischio di disperdere anni di lavoro davanti ad una chiusura degli spazi fisici è stata altissima e la temevamo. Ora, con una minima distanza dal lockdown, sappiamo che possiamo contare su questa esperienza per ribadire la necessità di spazi e tempi dedicati ai ragazzi, ai loro pensieri, alle loro voci e anche, nel limite del possibile, ai loro corpi.

Un appuntamento

Nel ripensare ai bisogni di questo periodo, gli educatori del Centro Giovani Cosmo hanno organizzato per lunedì 19 ottobre un appuntamento speciale: dopo aver fatto radio ognuno dalle proprie case e poi insieme al centro giovani segratese, è arrivato il momento di varcare le soglie fisiche di una radio. Ragazzi ed educatori andranno infatti a registrare una trasmissione direttamente negli studi di Share Radio nel quartiere Isola di Milano. È grazie a Share Radio che è stato possibile attivare la nostra radio web ed è ora di andarli a trovare direttamente nella loro sede!

Sperando che sia sempre possibile alternare presenza online con presenza fisica non vogliamo perdere questa possibilità nata da un periodo difficile che abbiamo attraversato insieme, ragazzi ed educatori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Docufilm – 3 anni di Come Pietre nell’Acqua

di

A conclusione del percorso di Come Pietre nell’Acqua abbiamo realizzato un docufilm che raccoglie le voci delle insegnanti e degli educatori del...

Coinvolgere la comunità educante

di

Con l’obiettivo di restituire visibilità e centralità alle domande di vita e di futuro degli adolescenti, Come Pietre nell’Acqua sta coinvolgendo ed...

Praticamente, la prima rivista a fumetti del Centro Giovani Cosmo

di

All’interno di una bottega esperienziale che si è sviluppata durante gli ultimi mesi del progetto Come Pietre nell’Acqua, un gruppo di ragazzi...