Botteghe esperienziali a Segrate

di

Botteghe esperienziali a Segrate sono esperienze realizzate in sinergia fra scuola e territorio

Botteghe esperienziali a Segrate sono esperienze realizzate in sinergia fra scuola e territorio.

Le Botteghe come luoghi in cui si fanno delle cose dove i ragazzi imparano dall’esperienza altrui e si sporcano le mani.

Le botteghe esperienziali nascono da co-progettazione e co-gestione tra insegnanti e operatori del progetto offrendo occasioni che rispondono agli interessi dei alunni.

Costruzioni di giochi

Dall’inizio di Come Pietre nell’Acqua è stato realizzato un laboratorio di costruzione di macro giochi in legno e con materiale da recupero realizzato presso l’IC Schweitzer  (partner del progetto) e dagli operatori della cooperativa sociale Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, capofila di Come Pietre nell’Acqua.

L’obiettivo del laboratorio è stato quello di offrire la possibilità ai partecipanti di:

  • Conoscere il legno e le sue caratteristiche;
  • Conoscere e usare gli strumenti di lavorazione del legno;
  • Costruire macro giochi di tavoliere, di movimento all’aperto e di sfida con legno e materiale da recupero;
  • presentare e gestire i giochi costruiti;
  • progettare e gestire un torneo di giochi.

 Officina Digitale

Presso l’IC Sabin, partner del progetto Come Pietre nell’Acqua, è stata realizzata un’Officina digitale con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’uso di un software dedicato alla modellazione 3D partendo dall’ideazione con carta e matita, passando per la prototipazione con l’uso di materiali poveri. 

Il laboratorio è attivo presso gli spazi della scuola in orario extra scolastico.

Scratch e Lego WeDo

Un percorso di 5 incontri di introduzione alla robotica con Scratch e Lego WeDo 2.0  è stato avviato presso lIC Galbusera, partner di progetto.

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di introdurre i primi concetti di programmazione facendo in modo che, in un ambiente logico matematico, i ragazzi possano dare libero spazio alla creatività. Le classi hanno programmato, affiancati da un maestro di bottega, un gioco che prevede una prima interazione.

Le botteghe esperienziali a Segrate nascono da co-progettazione e co-gestione tra insegnanti e operatori del progetto offrendo occasioni che rispondono agli interessi dei alunni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Social Day 2020

di

Il Social Day 2020 ha continuato ad operare in sordina. Tutto il mondo si è fermato e il Social Day 2020 con...

Praticamente, la prima rivista a fumetti del Centro Giovani Cosmo

di

All’interno di una bottega esperienziale che si è sviluppata durante gli ultimi mesi del progetto Come Pietre nell’Acqua, un gruppo di ragazzi...

Salta il Social Day: il comunicato del coordinamento nazionale

di

Salta il Social Day: il comunicato del coordinamento nazionale. Raccogliamo e condividiamo il comunicato del coordinamento nazionale del Social Day che conferma...