Salta il Social Day: il comunicato del coordinamento nazionale

di

Salta il Social Day: il comunicato del coordinamento nazionale.

Raccogliamo e condividiamo il comunicato del coordinamento nazionale del Social Day che conferma l’annullamento delle attività previste per il 4 aprile 2020.

 

Carissime/i,
con la presente siamo a confermare l’annullamento della 14° edizione del Social Day prevista per il 4 aprile 2020.
È stata una decisione molto sofferta che ci sentiamo però di condividere con tutti i soggetti coinvolti nel Social Day: i ragazzi e le ragazze innanzitutto, le realtà ospitanti, le scuole, le famiglie, gli enti locali, i progetti che avrebbero dovuto essere finanziati… sono davvero decine di migliaia le persone coinvolte in questo complesso processo di partecipazione e solidarietà, diffuso in diverse regione italiane.

Nella decisione abbiamo seguito i valori fondanti del Social Day che oggi portano inevitabilmente ad annullarlo.
Sporcarsi le mani oggi può voler dire metterle a disposizione del bene comune avendone cura e tenendole pulite.
Agire localmente e pensare globalmente oggi significa rispettare nei nostri territori, con consapevolezza ed equilibrio, ciò che sta capitando in gran parte del Pianeta a causa della diffusione del Coronavirus.

Solidarietà, oggi più che mai, vuol dire contrastare e testimoniare con forza eventuali spinte all’odio verso l’altro, alla paura del prossimo, alla mors tua vita mea.
I Diritti umani ci ricordano che la vita è un diritto di tutti e nessuno può averne più diritto di altri per sé e per i propri cari… nemmeno in presenza del Coronavirus!

Il Social Day 2020, quindi, pur se non si svolgerà, desidera mantenere il suo sguardo verso tutti i Paesi del mondo e la cura ed attenzione all’uguaglianza tra persone.
Ad oggi non sappiamo se ci potrà essere un eventuale recupero nell’autunno 2020 ed eventuali scelte in merito saranno prese conseguentemente all’evolversi della situazione.
Ciò che è sicuro e certo è che la strada verrà portata avanti programmando insieme a tutti voi le prossime tappe e valutando, sempre tutti assieme, i ponti che si potranno costruire da un anno scolastico all’altro.

Grazie a tutte/i coloro che si sono adoperati in questi mesi per programmare, preparare ed organizzare il Social Day nel proprio territorio e/o a livello nazionale. Un caro abbraccio!

Coordinamento nazionale del Social Day
Associazione Social Day, Cooperativa Progetto Zattera Blu, Associazione Gruppo Vulcano, Cooperativa Adelante, Cooperativa Radicà, Cooperativa Samarcanda, Associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia, Cooperativa Insieme, Cooperativa Tangram, Amref Health Africa – Italia Cooperativa Kirikù, Associazione Natsper, Progettomondo Mlal, CSV Mantova, Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali Cooperativa Sociale, Cooperativa Liberi Sogni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coinvolgere la comunità educante

di

Con l’obiettivo di restituire visibilità e centralità alle domande di vita e di futuro degli adolescenti, Come Pietre nell’Acqua sta coinvolgendo ed...

Scuola accogliente online

di

Come poter continuare a lavorare sull’idea di Scuola Accogliente online? Questa domanda ha guidato un intero filone di azioni del nostro progetto...

Scuola Accogliente: percorsi di orientamento tra ragazzi

di

Scuola Accogliente: come realizzare percorsi di orientamento tra ragazzi? Com’è possibile realizzare percorsi di orientamento oggi? Abbiamo pensato ad una Scuola Accogliente,...