Ripensare Cologno
di artiemestierisociali
La situazione attuale ci chiede di ripensare gli interventi: ecco cosa abbiamo fatto a Cologno M.se.
A Cologno M.se, nelle prime settimane di lockdown ci si è da subito interrogati con i partner locali del progetto Come Pietre nell’Acqua su come fosse possibile muoversi date le restrizioni rimanendo in linea con gli obiettivi progettuali.
Incontri, videoriunioni, confronti tra i bisogni rilevati dalle singole realtà hanno richiesto di riorientare i fondi senza snaturare il progetto.
Che cosa significa in pratica?
I fondi destinati originariamente al Social Day, iniziativa di solidarietà a carattere nazionale sono stati destinati all’acquisto di strumentazione tecnologica necessaria a famiglie, è stato istituito uno sportello online di supporto ai genitori, gli artigiani delle botteghe esperienziali che si tenevano a scuola preparano dei tutorial che vengono caricati sul nostro canale youtube e sul sito del progetto.
Il parroco Don Alessandro della parrocchia S. Marco si è attivato da subito online e abbiamo costruito insieme una trasmissione con l’obiettivo di raccontare come sono cambiati gli interventi.
La trasmissione “4 passi per il Sociale” è andata in onda il 30 aprile 2020 e si può vedere qui:
un’ora di confronto tra 4 realtà in cui oltre ad un’analisi di ciò che si stava progettando si cercava di leggere le problematiche insieme, unendo gli sguardi provenienti da angolature differenti.
Insieme a Don Alessandro della parrocchia, hanno presentato il progetto Paola Tresoldi, coordinatrice del progetto per Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, capofila del progetto, Alessandro Bonsavel dell’Associazione Creare Primavera, Mirella e Marco di Contrasti Onlus.
Ti potrebbe interessare
Praticamente, la prima rivista a fumetti del Centro Giovani Cosmo
di artiemestierisociali
All’interno di una bottega esperienziale che si è sviluppata durante gli ultimi mesi del progetto Come Pietre nell’Acqua, un gruppo di ragazzi...
Una città
di artiemestierisociali
Una città è fatta di vie, di case, di negozi ma è fatta tanto e soprattutto dalle persone che la vivono, dei...
Possibilità di peer education restando lontani
di artiemestierisociali
Come tanti altri progetti, anche Come Pietre nell’Acqua si è interrogato in questi giorni su come poter trasformare le proprie azioni in...