Ripensare Cologno
di artiemestierisociali
La situazione attuale ci chiede di ripensare gli interventi: ecco cosa abbiamo fatto a Cologno M.se.
A Cologno M.se, nelle prime settimane di lockdown ci si è da subito interrogati con i partner locali del progetto Come Pietre nell’Acqua su come fosse possibile muoversi date le restrizioni rimanendo in linea con gli obiettivi progettuali.
Incontri, videoriunioni, confronti tra i bisogni rilevati dalle singole realtà hanno richiesto di riorientare i fondi senza snaturare il progetto.
Che cosa significa in pratica?
I fondi destinati originariamente al Social Day, iniziativa di solidarietà a carattere nazionale sono stati destinati all’acquisto di strumentazione tecnologica necessaria a famiglie, è stato istituito uno sportello online di supporto ai genitori, gli artigiani delle botteghe esperienziali che si tenevano a scuola preparano dei tutorial che vengono caricati sul nostro canale youtube e sul sito del progetto.
Il parroco Don Alessandro della parrocchia S. Marco si è attivato da subito online e abbiamo costruito insieme una trasmissione con l’obiettivo di raccontare come sono cambiati gli interventi.
La trasmissione “4 passi per il Sociale” è andata in onda il 30 aprile 2020 e si può vedere qui:
un’ora di confronto tra 4 realtà in cui oltre ad un’analisi di ciò che si stava progettando si cercava di leggere le problematiche insieme, unendo gli sguardi provenienti da angolature differenti.
Insieme a Don Alessandro della parrocchia, hanno presentato il progetto Paola Tresoldi, coordinatrice del progetto per Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, capofila del progetto, Alessandro Bonsavel dell’Associazione Creare Primavera, Mirella e Marco di Contrasti Onlus.
Ti potrebbe interessare
Social Day alla Civil Week di Milano
di artiemestierisociali
Social Day alla Civil Week di Milano Dal 5 all’8 marzo 2020 a Milano si terrà la prima Civil Week e noi...
Il futuro tra trent’anni
di artiemestierisociali
Il futuro tra trent’anni. Abbiamo chiesto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che cosa si immaginano nel loro futuro, tra...
Coinvolgere la comunità educante
di artiemestierisociali
Con l’obiettivo di restituire visibilità e centralità alle domande di vita e di futuro degli adolescenti, Come Pietre nell’Acqua sta coinvolgendo ed...