Ripensare Cologno

di

La situazione attuale ci chiede di ripensare gli interventi: ecco cosa abbiamo fatto a Cologno M.se.

A Cologno M.se, nelle prime settimane di lockdown ci si è da subito interrogati con i partner locali del progetto Come Pietre nell’Acqua su come fosse possibile muoversi date le restrizioni rimanendo in linea con gli obiettivi progettuali.

Incontri, videoriunioni, confronti tra i bisogni rilevati dalle singole realtà hanno richiesto di riorientare i fondi senza snaturare il progetto.

Che cosa significa in pratica?

I fondi destinati originariamente al Social Day, iniziativa di solidarietà a carattere nazionale sono stati destinati all’acquisto di strumentazione tecnologica necessaria a famiglie, è stato istituito uno sportello online di supporto ai genitori, gli artigiani delle botteghe esperienziali che si tenevano a scuola preparano dei tutorial che vengono caricati sul nostro canale youtube e sul sito del progetto.

Il parroco Don Alessandro della parrocchia S. Marco si è attivato da subito online e abbiamo costruito insieme una trasmissione con l’obiettivo di raccontare come sono cambiati gli interventi.

La trasmissione “4 passi per il Sociale” è andata in onda il 30 aprile 2020 e si può vedere qui:

un’ora di confronto tra 4 realtà in cui oltre ad un’analisi di ciò che si stava progettando si cercava di leggere le problematiche insieme, unendo gli sguardi provenienti da angolature differenti.

Insieme a Don Alessandro della parrocchia, hanno presentato il progetto Paola Tresoldi, coordinatrice del progetto per Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, capofila del progetto, Alessandro Bonsavel dell’Associazione Creare Primavera, Mirella e  Marco di Contrasti Onlus.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

il Viaggio della Memoria

di

Il Viaggio della Memoria è un’azione del progetto Come Pietre nell’Acqua, ha introdotto dei percorsi di educazione alla Memoria nelle scuole secondarie...

Certificazione delle esperienze

di

Città metropolitana di Milano e la valorizzazione delle attività giovanili: il sistema di certificazione delle esperienze Da sempre attiva nell’ambito delle politiche...

Coordinamento del progetto – video

di

Il coordinamento del progetto – video Il progetto Come Pietre nell’Acqua è realizzato da 20 partner che operano sui comuni di Cologno...