il Viaggio della Memoria

di

Il Viaggio della Memoria è un’azione del progetto Come Pietre nell’Acqua, ha introdotto dei percorsi di educazione alla Memoria nelle scuole secondarie di I grado delle scuole coinvolte dal progetto.

Il Viaggio della Memoria ha come obiettivo il proporre e divulgare valori, riflessioni, consapevolezza, costruendo una memoria pubblica che non serva soltanto a guardare al passato, ma a progettare il futuro partendo dalla conoscenza della storia.

Il percorso proposto alle scuole secondarie di primo grado dei comuni di Cologno M.se, Pioltello e Segrate è composto da:

– laboratori co-condotti da insegnanti ed operatori del progetto, di conoscenza e di esperienza, individuale e collettiva, rivolti alla costruzione di percorsi di cittadinanza attiva e consapevole;

– due viaggi a Mauthausen di conoscenza dei luoghi e delle storie della memoria.

Il Viaggio della Memoria, grazie al potente strumento della testimonianza, ha restituito dinamicità al percorso di costruzione di una memoria condivisa: i ragazzi che hanno partecipato al viaggio hanno ascoltato e conosciuto le testimonianze di chi ha vissuto storie di persecuzioni e resistenze.

In questo momento sono in corso i laboratori nelle scuola secondaria di primo grado Iqbal Masih di Pioltello che precedono il viaggio che faremo dal 26 al 28 febbraio 2020.

Questo è il video che abbiamo realizzato per parlare di questa esperienza, perché anche il video possa continuare ad insegnare anche a chi quell’esperienza non l’ha fisicamente attraversata.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una città

di

Una città è fatta di vie, di case, di negozi ma è fatta tanto e soprattutto dalle persone che la vivono, dei...

Bullismo e Cyberbullismo: kit per genitori attenti

di

Nell’incontrare i bisogni dei ragazzi all’interno delle scuole secondarie di primo grado del comune di Segrate è emerso il bisogno di un...

La vita – un pezzo

di

La Vita, un pezzo Avete presente un omino chiuso in una palla, di quelli con la neve finta che cade se li...