Riflessioni su Passi e Aneddoti: Alla Ricerca della Bellezza nel Borgo Pilonetto

di

Nonostante il meteo avverso, lunedì 6 maggio, ci siamo avventurati in una camminata nel Borgo Pilonetto. La giornata, considerando il tempo incerto, è stata sorprendentemente leggera e piena di bellezza.

Con il supporto del Parco Arte Vivente PAV e della Cooperativa Mirafiori si è dato vita ad una vera giornata di comunità. Attraversando varie generazioni, dalla più giovane alla più anziana, con Carlo Currado di Pilonetto Insieme come nostra guida, abbiamo scoperto e vissuto la parola BELLEZZA su più piani.  

Abbiamo riflettuto, e anche riso, sugli aneddoti raccontati da Carlo e ci siamo sentiti parte delle sue storie dal passato, immergendoci come se fossimo noi i protagonisti.

 

 

Bastava un oggetto o una parola  per creare un confronto continuo tra generazioni. I commenti lungo tutto il percorso sono stati una costante: dal bello del camminare e ammirare la natura, alla tristezza del poco rispetto per il verde e gli spazi comuni, come il calzino abbandonato (e poi ritrovato il paio mancante) e i mozziconi di sigaretta seppelliti da chissà quanto tempo. 

Abbiamo voluto provare a diventare anche parte della natura, con un abbraccio a tante braccia intorno agli alberi che abbiamo incontrato lungo il cammino! Che sensazione strana e bella al contempo!

Concludere la giornata riflettendo sulla bellezza è stato poi illuminante. Abbiamo capito come il concetto di bellezza sia soggettivo e come possa manifestarsi in modi infiniti. L’archeologo Foietta ci ha mostrato anche la bellezza di un semplice coccio, e di come esso possa raccontare storie e tradizioni, anche se non è paragonabile alla preziosità materiale dei gioielli di sarcofago. 



In sintesi, questa giornata insieme alla nostra comunità ha dimostrato che la bellezza può essere trovata ovunque, anche nei dettagli spesso trascurati e nelle semplici storie di un tempo passato.



Regioni

Ti potrebbe interessare

Approfondimento su Fotografia Partecipata

di

L’entusiasmo  per il primo laboratorio di fotografia partecipata  ha portato alla realizzazione del secondo laboratorio, questa volta presso la SICOR, uno studio...

Un World Café per avviare il percorso di co-progettazione

di

Il progetto ha voluto cominciare fin da subito a mettersi in dialogo con i diversi attori territoriali di Borgo Pilonetto, attivando un...

Coltivare la comunità come fiore che sboccia: il logo

di

“Abbiamo pensato al senso di comunità come i petali di un fiore, uniti nell’obiettivo di crescita comune”, queste alcune delle parole del...