Riflessioni su Passi e Aneddoti: Alla Ricerca della Bellezza nel Borgo Pilonetto

di

Nonostante il meteo avverso, lunedì 6 maggio, ci siamo avventurati in una camminata nel Borgo Pilonetto. La giornata, considerando il tempo incerto, è stata sorprendentemente leggera e piena di bellezza.

Con il supporto del Parco Arte Vivente PAV e della Cooperativa Mirafiori si è dato vita ad una vera giornata di comunità. Attraversando varie generazioni, dalla più giovane alla più anziana, con Carlo Currado di Pilonetto Insieme come nostra guida, abbiamo scoperto e vissuto la parola BELLEZZA su più piani.  

Abbiamo riflettuto, e anche riso, sugli aneddoti raccontati da Carlo e ci siamo sentiti parte delle sue storie dal passato, immergendoci come se fossimo noi i protagonisti.

 

 

Bastava un oggetto o una parola  per creare un confronto continuo tra generazioni. I commenti lungo tutto il percorso sono stati una costante: dal bello del camminare e ammirare la natura, alla tristezza del poco rispetto per il verde e gli spazi comuni, come il calzino abbandonato (e poi ritrovato il paio mancante) e i mozziconi di sigaretta seppelliti da chissà quanto tempo. 

Abbiamo voluto provare a diventare anche parte della natura, con un abbraccio a tante braccia intorno agli alberi che abbiamo incontrato lungo il cammino! Che sensazione strana e bella al contempo!

Concludere la giornata riflettendo sulla bellezza è stato poi illuminante. Abbiamo capito come il concetto di bellezza sia soggettivo e come possa manifestarsi in modi infiniti. L’archeologo Foietta ci ha mostrato anche la bellezza di un semplice coccio, e di come esso possa raccontare storie e tradizioni, anche se non è paragonabile alla preziosità materiale dei gioielli di sarcofago. 



In sintesi, questa giornata insieme alla nostra comunità ha dimostrato che la bellezza può essere trovata ovunque, anche nei dettagli spesso trascurati e nelle semplici storie di un tempo passato.



Regioni

Ti potrebbe interessare

COLTIVARE LA SPERANZA

di

Condividiamo una riflessione dell’associazione Pilonetto Insieme, la realtà territoriale che da quasi vent’anni opera in Borgo Pilonetto (Circoscrizione 8 della Città di...

COLTIVARE LA COMUNITÀ: nel nome, il manifesto programmatico

di

Il progetto, che risponde al “Bando per le comunità educanti”, nasce con l’obiettivo di rafforzare la comunità educante del territorio di Borgo...

La ricchezza e le sfide della collaborazione

di

Il progetto “Coltivare la Comunità” attua la collaborazione tra enti pubblici, del privato sociale e interlocutori informali attraverso una collaborazione multi-professionale e...