Un World Café per avviare il percorso di co-progettazione

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Il progetto ha voluto cominciare fin da subito a mettersi in dialogo con i diversi attori territoriali di Borgo Pilonetto, attivando un percorso di co-progettazione che si svilupperà nel corso di tutto il progetto. In un evento inaugurale, che ha visto i partecipanti incontrarsi presso l’Istituto Comprensivo Matteotti, i partner di progetto insieme a operatori sociali, commercianti, insegnanti, genitori, giovani e rappresentanti istituzionali si sono riuniti per un dibattito costruttivo in cui esplorare e condividere idee su vari temi significativi. 

Si è adottata la modalità del World Cafè, una metodologia che utilizza l’informalità per innescare confronti, scambi di idee ed opinioni e di dialoghi costruttivi. I partecipanti, distribuiti in piccoli tavoli (gruppi tematici), hanno dato vita a conversazioni vivaci e dinamiche su specifici argomenti. Al termine, cambiavano tavolo, affrontando un nuovo argomento. Principio di base del World Cafè è infatti la contaminazione nell’incrocio dei saperi e delle esperienze di ognuno. 

Nel corso della serata i partecipanti si sono mossi “fisicamente” tra i diversi tavoli, lasciandosi interpellare dalle domande guida su 8 temi (comunità educante, bellezza, territorio, comunità, sogni, emozioni, esperienze intergenerazionali), condividendo esperienze, desideri, preoccupazioni, proposte, riflessioni.

Degno di nota è l’entusiasmo di diverse persone nel ritrovarsi, con sensibilità e interesse, intorno a temi che riguardano il proprio territorio. La partecipazione attiva di molti partecipanti dimostra come l’iniziativa si collochi nel solco di un impegno che la comunità di Borgo Pilonetto ha sempre portato avanti negli anni: infatti, è emerso con forza il desiderio di vivere e migliorare il proprio quartiere e la qualità di vita all’interno del contesto in cui si vive, promuovendo attività che creino relazioni e sinergie intergenerazionali, migliorando la fruibilità delle varie opportunità. 

Un piccola nota sul concetto di comunità educante: nessuno ha saputo (o voluto) dare una definizione di Comunità educante, ma vi sono state numerose narrazioni esperienziali, dal cui accostamento si può arrivare a intuire cosa sia la comunità educante. Parallelamente, c’è chi ha affermato che noi tutti apparteniamo a più comunità educanti, a seconda dei contesti che frequentiamo, anche se non se ne ha quasi mai consapevolezza. 

Questo primo tassello del percorso di co-progettazione ha rappresentato un’occasione di rinnovato slancio per un impegno comune condiviso a favore di una comunità che cresca tenendo al centro i più piccoli.

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