Rinascita Artistica: Fotografia Partecipata come Mezzo di Espressione e Trasformazione

di

“Le condizioni in cui nasciamo non sono una nostra scelta ma sta ad ognuno di noi rinascere nella propria versione migliore”. Queste le parole, pronunciate da una delle partecipanti al laboratorio di fotografia partecipata guidato da Roberto Agagliate (Museo Nazionale del Cinema), che incarnano perfettamente lo spirito di trasformazione e rinascita che permea questo straordinario processo artistico. La fotografia partecipata intorno al tema della rinascita è stata al centro del primo evento sul territorio di Borgo Pilonetto.

La fotografia partecipata non è solo un’arte visiva spiega Agagliate, ma un’esperienza emotiva e creativa che coinvolge attivamente i partecipanti in ogni fase del processo. Attraverso attività laboratoriali strutturate, i partecipanti diventano i veri artefici delle loro creazioni, imparando facendo e trasformando le loro visioni in opere d’arte tangibili.

Uno degli aspetti più significativi della fotografia partecipata è il suo approccio al fare, anziché all’apprendimento teorico. Questo metodo garantisce un coinvolgimento emotivo profondo, motivando i partecipanti e accelerando il processo di apprendimento. Inoltre, l’immersione totale nella partecipazione genera un senso di responsabilità nei confronti del progetto e dei tempi di realizzazione.

Il laboratorio si articola in quattro fasi cruciali: dall’ideazione del concept alla produzione e alla postproduzione. Ogni fase richiede un impegno attivo e una collaborazione stretta tra i partecipanti, che si uniscono per trasformare le loro idee in realtà.

Il laboratorio, strutturato in quattro incontri pomeridiani, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di sviluppare competenze tecniche avanzate in fotografia, oltre a creare scenografie e backstage per le loro opere artistiche.

Il culmine di questo straordinario viaggio creativo è rappresentato dagli scatti finali, che hanno avuto luogo il 24 marzo 2024 nel cuore del quartiere del Pilonetto a Torino. Il pubblico ha avuto l’opportunità di assistere alle operazioni tecniche e artistiche, testimoniando la nascita di un’opera d’arte che diventa un mezzo per esprimere la propria voce e trasformare la realtà circostante e affrontare sfide e difficoltà . È un viaggio di rinascita e trasformazione, in cui ogni partecipante ha l’opportunità di emergere nella propria versione migliore.

 



Regioni

Ti potrebbe interessare

Tre appuntamenti per “Coltivare la Comunità”

di

Si comincia operativamente a costruire una Comunità educante capace di rispondere ai bisogni educativi del territorio. Prende il via la fase operativa...

LA COLLABORAZIONE NEL LAVORO DI GRUPPO DI TIPO MULTIDISCIPLINARE: un percorso formativo

di

All’interno dello svolgimento della Macroazione A del progetto si è dato avvio al percorso formativo tenuto l’incontro residenziale dal titolo “La collaborazione...

Chi vuole costruire comunità deve mettersi in gioco

di

All’interno del percorso formativo “La collaborazione nel lavoro di gruppo di tipo multidisciplinare”, lo scorso  novembre CasaOz ha ospitato il primo incontro...