“I freschi di zona!” – Si parte

di

Nella splendida giornata di Domenica 24 marzo, con il sole primaverile che risveglia la natura, Borgo Pilonetto ha vissuto il suo primo appuntamento sul tema della Rinascita. Un evento che ha reso tangibile la volontà e il desiderio di rigenerare il proprio quartiere, di costruire legami più forti e di guardare al futuro con speranza.

L’accoglienza è stata straordinaria grazie al set di fotografia partecipata allestito dal Museo Nazionale del Cinema. Una scena intrigante e piena di significato: una ragazza adolescente, immersa tra sacchi di immondizia abbandonati, dà vita a due ali di farfalla con gli stessi rifiuti, simbolo di rinascita e resilienza. Questa provocazione ha catalizzato l’attenzione dei presenti, spingendoli a partecipare con entusiasmo e condivisione alle attività proposte dalla Cooperativa Mirafiori.

Tra gomitoli colorati, giochi e disegni, grandi e piccini si sono uniti nel cercare le parole che evocano il concetto di comunità educante e rinascita. Salute, benessere, sostegno, partecipazione, collaborazione: queste e molte altre parole sono state scritte sui post-it colorati, dando forma e colore alle aspettative e ai propositi per il futuro del quartiere.

Buona la prima? Certamente sì! Eravamo in tanti e ci siamo conosciuti e divertiti. Mi ha fatto molto piacere constatare la presenza di giovani coppie con bambini trasferitesi di recente nel nostro Borgo. Sono loro unitamente ai molti residenti storici i destinatari del nostro progetto. Se riusciremo tutti insieme a costruire una bella Comunità, in futuro saranno i più giovani a beneficiarne, scrive Carlo Currado, Presidente del Pilonetto.

Aggiunge Stefania Melissari della Cooperativa Mirafiori: “Metti insieme un progetto artistico con ali di farfalle, un quartiere in rinascita e tanta voglia di  incontrarsi e il gioco é fatto per sentirsi parte di una comunità in cammino”.

L’evento di lancio del progetto “Coltivare la Comunità” ha visto la partecipazione di Pilonettesi e non, tra attività e installazioni curate dal Museo del Cinema. È stata una giornata intensa e colorata, caratterizzata dalla presenza di persone di tutte le età, elemento centrale del progetto che mira a costruire una comunità intergenerazionale e solidale.

La giornata di domenica ha segnato l’inizio di un viaggio verso un Borgo Pilonetto più unito, attivo e consapevole del proprio potenziale. Un progetto che porta avanti il messaggio di rinascita e speranza, coinvolgendo tutti i suoi abitanti nella costruzione di un futuro migliore.




Regioni

Ti potrebbe interessare

COLTIVARE LA SPERANZA

di

Condividiamo una riflessione dell’associazione Pilonetto Insieme, la realtà territoriale che da quasi vent’anni opera in Borgo Pilonetto (Circoscrizione 8 della Città di...

Rinascita Artistica: Fotografia Partecipata come Mezzo di Espressione e Trasformazione

di

“Le condizioni in cui nasciamo non sono una nostra scelta ma sta ad ognuno di noi rinascere nella propria versione migliore”. Queste...

LA COLLABORAZIONE NEL LAVORO DI GRUPPO DI TIPO MULTIDISCIPLINARE: un percorso formativo

di

All’interno dello svolgimento della Macroazione A del progetto si è dato avvio al percorso formativo tenuto l’incontro residenziale dal titolo “La collaborazione...