PARTE TERZA – “INTUITO, PASSIONE E CREATIVITÀ” LA PRATICA TEATRALE NELLE SCUOLE
di classifuoriclasse
Il laboratorio di pratica teatrale si è svolto anche all’interno del Convitto dell’Istituto Alberghiero di Potenza, qui i ragazzi hanno lavorato cooperando tra loro anche se inizialmente sconosciuti e provenienti da scuole o classi differenti. In questo come in altri casi il teatro ha unito, ha coinvolto e stimolato la creatività, le ragazze che hanno partecipato al laboratorio hanno imparato ad esprimere i loro sentimenti a prenderne consapevolezza e a condividerli con gli altri in un rapporto empatico e di mutuo soccorso. Per concludere l’intervista chiediamo a Monica di raccontarci la sua esperienza come conduttrice di laboratorio di pratica teatrale con i ragazzi ospitati dal convitto dell’alberghiero:
“il laboratorio di pratica teatrale svolto anche all’ Istituto Alberghiero “U.Di Pasca” presso il Convitto in cui confluiscono ragazzi provenienti da scuole diverse della città è stato molto significativo perché i ragazzi che avevano una eco culturale differente tra loro hanno contaminato le loro esperienze e arricchito di volta in volta l’attività formativa con spunti e suggerimenti derivanti ognuno dal proprio background culturale. Gli allievi provenendo da scuole diverse avevano una storia e un’esperienza differente che messa al servizio del teatro ha arricchito tutti. Siamo arrivati anche qui ad una lezione dimostrativa in cui i ragazzi hanno raccontato le loro profonde sofferenze e i loro disagi che intendono con forza superare attraverso l’azione scenica. Abbiamo discusso, parlato e scritto in temi di relazione, abbiamo prodotto delle azioni brevi in cui i ragazzi hanno anche inserito uno stimolo, una suggestione che potremmo definire shakespeariana per raccontare relazioni molto costruttive ma anche molto tragiche parallelamente all’acquisizione di metodi e tecniche teatrali utili a prescindere perché mirano a far crescere una consapevolezza e un’autostima fondamentale in quella fascia d’età”.
Ti potrebbe interessare
TEMPO, PAZIENZA E PERSEVERANZA AIUTANO GIORGIO A DIVENTARE UN VERO LAVORATORE
di classifuoriclasse
Giorgio ha 17 anni, interrompe il suo percorso scolastico e inizia quello come tirocinante presso “Emme Infissi” (Pz) con diversi dubbi. Durante...
PARTE PRIMA – “INTUITO, PASSIONE E CREATIVITÀ” LA PRATICA TEATRALE NELLE SCUOLE
di classifuoriclasse
Una delle attività principali all’interno dell’azione “Scuola creativa” per il progetto CLASSI FUORI CLASSE è stato il laboratorio di pratica teatrale guidato...
“La Perdita” – IL MEDIOMETRGGIO DEI RAGAZZI DEL LICEO “P.P.PASOLINI” DI MURO LUCANO
di classifuoriclasse
Il mediometraggio “La perdita” parla del fenomeno dell’emigrazione e dello spopolamento dei paesi dell’area nord-occidentale della Basilicata e in particolare Muro Lucano,...