EDUCHIAMO I NOSTRI RAGAZZI ALL’IMPRENDITORIALITA’ CON L’UNIVERSITA’ DELLA BASILICATA
di classifuoriclasse
Imprenditorialità, creazione di impresa, valorizzazione del territorio, competenze e relativa offerta formativa sono stati alcuni dei temi discussi durante i workshop organizzati in collaborazione con il dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università degli Studi della Basilicata. Gli incontri sono stati realizzati presso le sedi dell’ I.I.S. “Leonardo Da Vinci-Nitti” di Potenza, dell’I.T.E. “Antonio Falce” di Brienza e del L.S. “Pier Paolo Pasolini” di Muro Lucano nei giorni 30 aprile – 5 maggio – 26 maggio 2022 nell’ambito dell’azione “Educare all’imprenditorialità” del progetto CLASSI FUORI CLASSE.
I docenti, Prof. Giovanni Quaranta e Dott.ssa Rosanna Salvia, coadiuvati dalla Dott.ssa Concetta Tania Marchese, hanno illustrato agli studenti delle classi 3CT – 3AT – 3G – 4AT – 5CT del “Nitti” e 3CL del “Da Vinci” di Potenza, delle classi 3E – 4E – 5E AFM- 5F del “Falce” di Brienza e delle classi 3AM – 4AM – 5AM – 4BM del “Pasolini” di Muro Lucano l’offerta formativa dell’Università della Basilicata, con un focus sulle conoscenze e competenze ottenibili attraverso il percorso di studi in Economia, nonché i servizi offerti dall’ Ateneo e le opportunità formative e professionali che lo stesso riserva ai propri iscritti. La partecipazione a programmi Erasmus e a bandi per l’assegnazione di borse di studio ha riscontrato un notevole interesse da parte degli alunni che si sono confrontati con i docenti circa le modalità di partecipazione, le possibili destinazioni e le probabilità di ottenimento.
Nei workshop sono state, inoltre, presentate dai docenti le modalità di creazione di un’impresa. Sono stati dapprima definiti i concetti base di “impresa” e di “imprenditore” in modo da fornire agli studenti una visione chiara del tema e, successivamente, sono state illustrate le fasi del processo imprenditoriale, analizzando la “Business Idea”, il “Business Model” ed il “Business Plan”. Sono stati presentati dei casi di successo che più si avvicinassero agli interessi degli studenti, quali Netflix, Spotify e Facebook. Pertanto gli alunni sono stati coinvolti nell’elaborazione, guidata dal docente, del “Business Model Canvas” di Netflix. Sebbene inizialmente intimiditi dalla complessità e delicatezza degli argomenti trattati, i ragazzi hanno partecipato in maniera attiva a ciascuna attività. Durante gli incontri gli studenti hanno, infatti, presentato i loro progetti per il futuro: molti hanno manifestato l’intenzione di proseguire con gli studi mentre altri sono già proiettati nel mondo del lavoro.
Ti potrebbe interessare
Monticchio, 27 giugno 2023 – RACCONTO DI UN DIARIO DI CAMPO ESTIVO
di classifuoriclasse
Il terzo giorno del campo estivo era iniziato con le canzoni e i balli che Antonio era solito inventare e il rumore...
I RAGAZZI DELLA III A DEL “P.P.PASOLINI” DI MURO LUCANO SULLA VETTA DEL MONTE PARATIELLO
di classifuoriclasse
Un sano rapporto con il proprio territorio e con l’ambiente in generale, nasce soprattutto dalla scoperta e dalla comprensione delle bellezze e...
“FARE INTERVISTA” LABORATORIO CINEMATOGRAFICO AL LICEO “P.P.PASOLINI” DI MURO LUCANO
di classifuoriclasse
L’azione “Saperi del territorio” del progetto Classi Fuori Classe ha previsto l’acquisizione di materiale video-sonoro sotto forma di interviste ed è stata...