Laboratorio di arte contemporanea all’ I.I.S. “Leonardo Da Vinci -Nitti” di Potenza
di classifuoriclasse
Il Laboratorio di Arte Contemporanea rientra nell’azione 3. SCUOLA CREATIVA del progetto ed è stato realizzato con gli alunni della classe 3^BL delI’ Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci – Nitti” – Potenza. Dopo lo studio teorico e le esperienze significative dell’arte contemporanea gli studenti hanno deciso di realizzare un video artistico curando tutte le fasi di creazione, dall’ideazione del soggetto fino alla realizzazione del montaggio audio video ricercando musiche e coreografie originali. La seconda fase di realizzazione del progetto si è svolta negli spazi del Punto Luce Potenza sotto la guida dell’artista Massimo Lovisco “…fare un laboratorio di arte contemporanea che riprendesse tutto il percorso dell’arte contemporanea, tutte le sue modalità e potesse allo stesso modo far esprimere la creatività dei ragazzi tirandola fuori dalle opere d’arte…”
La metodologia applicata è stata quella di stimolare gli interessi personali e di ogni classe scegliendo l’operato da voler presentare per la mostra finale.
Il laboratorio ha quindi avuto l’obiettivo di sviluppare un approccio critico e responsabile nella creazione di opere artistiche partendo dall’idea che esiste un’ interconnessione tra le diverse tipologie di arte contemporanea.
Ti potrebbe interessare
VIDEO EDUCARE ALL’IMPRENDITORIALITÀ
di classifuoriclasse
Imprenditorialità, creazione di impresa, valorizzazione del territorio, competenze e relativa offerta formativa sono stati alcuni dei temi discussi durante i workshop organizzati...
COSETTA: LO SNACK DEI RAGAZZI!
di classifuoriclasse
Amnesiac Arts partner del progetto Classi Fuori Classe ha svolto un laboratorio d’arte contemporanea creando con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore...
UNA STAMPANTE 3D TRA I BANCHI DI SCUOLA
di classifuoriclasse
I “giovani makers” dell’ I.I.S. “Da Vinci – Nitti” raccontano la loro esperienza tra stampanti 3d, progettazione grafica e cooperazione.