“NON C’È TEMPO” IL CORTOMETRAGGIO

di

L’azione di progetto “Saperi del territorio” prevedeva in questo particolare laboratorio la creazione e la documentazione di un cortometraggio  da parte di alcuni ragazzi del Liceo Scientifico “P.P. Pasolini” di Muro Lucano (Potenza), uno dei presidii educativi che si sono aggiunti al progetto per estendere il più possibile il raggio di azione di CLASSI FUORI CLASSE sul territorio. 

Abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontarci la loro idea che fin da subito ha appassionato il loro tutor Filippo Verova, fotografo e partner di progetto con l’associazione Centro Culturale Franco Italiano. Nei pomeriggi dopo la scuola i ragazzi, guidati da Filippo, hanno iniziato a creare una trama,  si sono divisi in piccoli gruppi, ognuno dei quali aveva compiti ben precisi e insieme hanno imparato ad utilizzare la strumentazione per poter filmare alcune scene da loro stessi dirette.

Lo scorso 31 marzo siamo stati a Muro Lucano per documentare silenziosamente il loro lavoro, abbiamo visitato posti incantevoli, a volte antichissimi e abbandonati, altre simbolo e ricchezza del paese. Oltre a raccontarci la trama del loro lavoro ci hanno parlato dei loro ruoli, delle loro mansioni e delle abilità che hanno appreso sulla fotografia, sul montaggio video, sull’audio e sulla creazione ed interpretazione di un cortometraggio dal titolo “Non c’è tempo”.

Adesso siamo tutti in attesa di vedere proiettato nel nuovo Cineteatro di Muro Lucano questo insolito e divertente cortometraggio degli alunni del liceo scientifico “P.P.Pasolini”.

Qui di seguito una video intervista realizzata ai protagonisti del cortometraggio e al loro tutor Filippo Verova.

Regioni

Ti potrebbe interessare

CARO DIARIO: CAMPUS ESTIVO A BRINDISI MONTAGNA EDIZIONE 2022

di

26/06 Anche quest’anno ho avuto il piacere di partecipare al Campus estivo del progetto ‘Classi Fuori Classe’, organizzato a Brindisi Montagna con...

“GUARDARSI E RICONOSCERSI” IL LABORATORIO PREVISTO PER L’AZIONE “VIVERE LA COMPLESSITÀ” NELLA CLASSE 4AT DEL “DA VINCI-NITTI” DI POTENZA

di

“Vivere la complessità” è l’azione del Progetto CLASSI FUORI CLASSE attuato all’interno dell’ I.I.S. “Da Vinci-Nitti” di Potenza, al quale hanno preso...

UNA STAMPANTE 3D TRA I BANCHI DI SCUOLA

di

  I “giovani makers” dell’ I.I.S. “Da Vinci – Nitti”  raccontano la loro esperienza tra stampanti 3d, progettazione grafica e cooperazione.