LAVORO CON PASSIONE, L’ESPERIENZA DI FABIANA

di

Fabiana ha soli 17 anni, decide di abbandonare la scuola e dedicarsi al lavoro nel salone estetico “Iolanda e Claudia Lorusso” di Potenza. Il suo tirocinio, ci spiega Fabiana, richiede impegno, precisione ma soprattutto tanta dedizione, qualità che è pronta a mettere in campo per svolgere al meglio ciò che più le piace fare. Qui di seguito una sua testimonianza.

L’azione 5. “Divento imprenditore di me stesso: imparo lavorando”  del progetto Classi Fuori Classe ha permesso di attivare dei servizi integrativi dentro e fuori la scuola per i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni e che abbiano abbandonato il percorso scolastico. Nello specifico si è cercato di mettere in trasparenza le loro competenze e abilità proponendo loro l’esperienza dei tirocini extracurriculari della durata di circa 4 mesi.

Nell’attività sono stati coinvolti diversi soggetti a partire dagli istituti scolastici: Istituto Superiore “Francesco Saverio Nitti”, l’Istituto Professionale di Stato per i servizi di Enogastronomia e ospitalità Alberghiera “Umberto Di Pasca” con Convitto Annesso, la Regione Basilicata e IDmakers agenzia di comunicazione e marketing, ente di formazione accreditato in Basilicata con sede a Potenza che hanno collaborato a rendere possibile le esperienze di tirocinio e a replicarle nelle aziende che hanno risposto meglio per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

UN MURALES PER LA CITTA’ DI POTENZA

di

Il 1° ottobre 2021 abbiamo svelato il nostro murales sulla parete che fa da ingresso al Punto Luce di Potenza, uno dei...

CLASSI FUORI CLASSE VA IN VACANZA

di

Il campus estivo dell’anno 2021, il secondo dopo quello del 2019 e a distanza di cosi tanto tempo dal primo a causa...

VIVERE LA COMPLESSITA’ – LICEO LINGUISTICO “DA VINCI- NITTI” DI POTENZA

di

“Vivere la complessità” è il titolo dell’azione che abbiamo attuato nell’ambito del progetto Classi Fuori Classe di cui siamo partner, all’interno dell’Istituto...