INTUITO E MANUALITÀ PER IMPARARE A LAVORARE
di classifuoriclasse
Simone testimonia il suo ingresso nel mondo del lavoro descrivendo la sua esperienza presso l’officina Chiaravalle a Muro Lucano (Pz) qui impara l’arte della meccanica automobilistica ed entra nel pratico svolgendo il suo lavoro con serietà e passione. Grazie al tutor Carlo Chiaravalle, che lo ha guidato in questo primo approccio al lavoro, Simone impara ad usare gli utensili, a fare manutenzione sulle automobili e a mettere in campo le sua abilità e competenze sperando di poter continuare a lavorare in questo settore.
L’azione 5. “Divento imprenditore di me stesso: imparo lavorando” del progetto Classi Fuori Classe ha permesso di attivare dei servizi integrativi dentro e fuori la scuola per i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni e che abbiano abbandonato il percorso scolastico. Nello specifico si è cercato di mettere in trasparenza le loro competenze e abilità proponendo loro l’esperienza dei tirocini extracurriculari della durata di circa 4 mesi.
Nell’attività sono stati coinvolti diversi soggetti a partire dagli istituti scolastici: Istituto Superiore “Francesco Saverio Nitti”, l’Istituto Professionale di Stato per i servizi di Enogastronomia e ospitalità Alberghiera “Umberto Di Pasca” con Convitto Annesso, la Regione Basilicata e IDmakers agenzia di comunicazione e marketing, ente di formazione accreditato in Basilicata con sede a Potenza che hanno collaborato a rendere possibile le esperienze di tirocinio e a replicarle nelle aziende che hanno risposto meglio per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Ti potrebbe interessare
VIVERE LA COMPLESSITÀ CON GLI STUDENTI DELL’I.C. “LEOPARDI” DI POTENZA
di classifuoriclasse
L’azione “Vivere la complessità” del progetto ha coinvolto i ragazzi della classi 1^A e 2^A dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza attivando...
ARTE, MUSICA E CULTURA NEL PRESIDIO EDUCATIVO DELL’I.P.S.S.E.O.A. DI POTENZA
di classifuoriclasse
All’interno dell’ I.P.S.S.E.O.A. di Potenza sono state svolte diverse attività che hanno coinvolto i partner nell’azione 1 “Agire la metacognizione” la quale...
PARTE PRIMA – “INTUITO, PASSIONE E CREATIVITÀ” LA PRATICA TEATRALE NELLE SCUOLE
di classifuoriclasse
Una delle attività principali all’interno dell’azione “Scuola creativa” per il progetto CLASSI FUORI CLASSE è stato il laboratorio di pratica teatrale guidato...