TEMPO, PAZIENZA E PERSEVERANZA AIUTANO GIORGIO A DIVENTARE UN VERO LAVORATORE

di

Giorgio ha 17 anni, interrompe il suo percorso scolastico e inizia quello come tirocinante presso “Emme Infissi” (Pz) con diversi dubbi. Durante il suo tirocinio impara a mettersi nei panni di un vero lavoratore e con l’aiuto di Carmine e Antonio, proprietari dell’azienda e attenti alle esigenze del territorio e dei giovani, viene accolto con entusiasmo iniziando un percorso non solo di formazione meramente tecnica ma anche di crescita personale. Tempo, perseveranza, pazienza e tanta voglia di imparare permettono a Giorgio di superare i primi ostacoli e diventare un varo lavoratore.

L’azione 5. “Divento imprenditore di me stesso: imparo lavorando”  del progetto Classi Fuori Classe ha permesso di attivare dei servizi integrativi dentro e fuori la scuola per i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni e che abbiano abbandonato il percorso scolastico. Nello specifico si è cercato di mettere in trasparenza le loro competenze e abilità proponendo loro l’esperienza dei tirocini extracurriculari della durata di circa 4 mesi.

Nell’attività sono stati coinvolti diversi soggetti a partire dagli istituti scolastici: Istituto Superiore “Francesco Saverio Nitti”, l’Istituto Professionale di Stato per i servizi di Enogastronomia e ospitalità Alberghiera “Umberto Di Pasca” con Convitto Annesso, la Regione Basilicata e IDmakers agenzia di comunicazione e marketing, ente di formazione accreditato in Basilicata con sede a Potenza che hanno collaborato a rendere possibile le esperienze di tirocinio e a replicarle nelle aziende che hanno risposto meglio per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un “fuoriclasse” fuori dai banchi scolastici con un tirocinio extracurriculare

di

Grazie all’esperienza di IDmakers, un’agenzia per il lavoro accreditata dal Ministero del Lavoro per la ricerca e selezione del personale, il progetto...

COORDINAMENTO DEI PROGETTI IN BASILICATA

di

Carlo Borgomeo presidente Con I Bambini «Dobbiamo cambiare la nostra gerarchia di valori quando parliamo di sviluppo del Sud»   L’evento del...

Monticchio, 27 giugno 2023 – RACCONTO DI UN DIARIO DI CAMPO ESTIVO

di

Il terzo giorno del campo estivo era iniziato con le canzoni e i balli che Antonio era solito inventare e il rumore...