Ritrovarsi Fuori Classe

di

I ragazzi fuori classe alla scoperta della Basilicata.

 

Di certo non ci aspettavamo che questa emergenza potesse dare un nuovo significato al nostro progetto. 

Per più di un anno grazie a “Classi fuori Classe” abbiamo spinto i ragazzi fuori dalle aule per impegnarli nella pratica teatrale, li abbiamo accompagnati a scoprire i boschi della Basilicata alla ricerca delle tradizioni ad essa radicate, li abbiamo portati nei laboratori di progettazione digitale con l’obiettivo che stampassero in 3D le loro idee imprevedibili, e tutto questo per rientrare con loro di nuovo in classe, ma con uno zaino più pesante con nuove esperienze raccolte.

E poi? E poi ci ha pensato il covid-19 a spingere i ragazzi definitivamente fuori, non solo dalla classe ma dalla scuola stessa, percepita adesso come un luogo non più accogliente, non più sicuro, un luogo in cui NON dovevano più ritrovarsi.

E allora è toccato anche a noi provare a farli ritornare in classe, in un’aula totalmente nuova tutta da ricostruire insieme ma a distanza.

E in queste settimane siamo ri-entrati nelle stanze-classi dei ragazzi e studiamo con loro grazie a piattaforme digitali come Hangout Meet di Google, che ci aiuta a chiedere come stanno, a sentire i loro genitori, a dargli indicazioni su come fare con strumenti e connessione, con le slide dei prof o con le ricerche su Internet, con i documenti Word e le condivisioni su Drive.

Così eravamo partiti animati dalla convinzione che portare fuori i ragazzi dalla classe servisse a farli ritornare in classe ancora più motivati e adesso lavoriamo a riportarli dentro la classe e dentro la scuola, a partire dalle loro case, in un movimento circolare tra fuori e dentro, che non deve farci perdere il contatto.

E non si tratta solo di fare i compiti, che sono  importanti per mettere i ragazzi nella prospettiva del domani, in un momento in cui il domani si è appiattito sull’oggi, ma si tratta di proiettarli ancora una volta fuori, che è un dentro la classe, la scuola, la comunità educante.

 

#comunitàeducante #illuminiamoilfuturo #apprendimentofelice

APPSTART ONLUS

Regioni

Ti potrebbe interessare

“La Perdita” – IL MEDIOMETRGGIO DEI RAGAZZI DEL LICEO “P.P.PASOLINI” DI MURO LUCANO

di

Il mediometraggio “La perdita” parla del fenomeno dell’emigrazione e dello spopolamento dei paesi dell’area nord-occidentale della Basilicata e in particolare Muro Lucano,...

CARO DIARIO: CAMPUS ESTIVO A BRINDISI MONTAGNA EDIZIONE 2022

di

26/06 Anche quest’anno ho avuto il piacere di partecipare al Campus estivo del progetto ‘Classi Fuori Classe’, organizzato a Brindisi Montagna con...

“COSTRUIRE FUTURO CON I BAMBINI PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE” – POTENZA

di

Una giornata dedicata alla presentazione dei progetti in attuazione in Basilicata dedicati al contrasto della povertà educativa minorile e sostenuti da Impresa...